Progressive Rock

The Winstons

The Winstons

 

01 aprile 2017 – Angelo Mai

LA REDAZIONE CONSIGLIA – In assoluta esclusiva per il concerto all’Angelo Mai, i The Winstons, già di casa, avranno una special guest di inequivocabile valore: Richard Sinclair, musa della scena di Canterbury, leader della band progressive inglese Caravan!

Nell’ambito del progressive rock, ci sono molteplici scuole di pensiero e modalità d’approccio. Tra queste, la scena di Canterbury è stata senz’altro quella più libera e creativa. Lontani dai virtuosismi di ELP o dalle velleità classicheggianti dei Genesis, questa comunità di autentici freaks praticava la più pura anarchia creativa, un radicale escapismo che si concretizzava in una forma musicale che univa la psichedelia al free jazz, l’elettronica alla ‘musica concreta’ […].
Tutto questo (doveroso) preambolo, per inquadrare le coordinate musicali entro cui si muovono i The Winstons, un power trio formato da Enrico Gabrielli (Calibro 35, Mariposa) Roberto Dellera (Afterhours) e Lino Gitto e che si getta a capofitto e senza paracadute in questo caleidoscopio di suoni e suggestioni. […] Ovviamente, i tre, sono performer navigati ed estremamente dotati, quindi il loro approccio non è semplicemente calligrafico: s’intuisce una seria e vitale passione per la materia, una totale e viscerale adesione a quegli stilemi che porta l’intero progetto lontano dalla mera operazione amarcord. (Angelo D’Elia) – https://lester.roma.it/the-winstons/

Pin It on Pinterest

Share This