Noise / Experimental-Metal

Today Is the Day

Today Is the Day

13 Dicembre – Traffic
Quando la rabbia e il terrore diventano una forma d’arte.

Per chi è fortemente convinto che la musica sia una valvola di sfogo, attraverso la quale liberarsi tanto delle frustrazioni quotidiane quanto delle angosce interiori, l’appuntamento del 13 dicembre al Traffic di Via Prenestina è irrinunciabile. Raramente presenti dalle nostre parti, torneranno a Roma, dopo ben 7 anni di assenza, gli statunitensi Today Is The Day.

Nati dalla mente di Steve Austin nel 1992, i TITD si sono da subito imposti con fermezza all’interno del panorama noise e metal, conquistando un’attenzione ed un rispetto sempre più crescenti da parte di pubblico e critica, diventando in breve tempo una delle band più importanti ed influenti degli ultimi 20 anni.

La loro musica è una commistione di generi riletti, però, in maniera intelligente e assolutamente personale, con un occhio rivolto alla tradizione e l’altro all’innovazione: se da una parte l’albero affonda le proprie radici nel progressive, nell’heavy metal, nel grind e nell’industrial, dall’altro sviluppa i propri rami nella sperimentazione e nell’avanguardia più estreme. Il risultato è una musica potente, spietata e viscerale, raffigurazione perfetta delle inquietudini e della disperazione del suo stesso creatore che non si rassegna di certo all’abbandono ma lotta come una belva inferocita contro la stupidità di un’umanità ormai al collasso.

Se con le loro 10 produzioni in studio hanno sempre (o quasi) ottenuto riscontri positivi, seppur lontani anni luce dal music business e dal mainstream, dal vivo convincono del tutto. Domenica sera, l’atmosfera del Traffic sarà quanto mai claustrofobica e le sue pareti trasuderanno rabbia, dolore, terrore e schizofrenia appena la formazione del reverendo Austin salirà sul palco. (F.DiG.)

Visione consigliata

Pin It on Pinterest

Share This