Experimental / Post Rock

Tortoise

Tortoise – photo by Andrew Paynter

16 Luglio – Villa Ada – Roma incontra il mondo
Bentornati Tortoise

Tornano i Tortoise a Roma. Dopo la strepitosa performance dello scorso febbraio al Monk ora è la volta di infiammare il palco di Roma incontra il mondo. Nell’ambito del loro tour europeo, i 5 americani sbarcano in una Villa Ada che offre quest’anno una delle migliori programmazioni di sempre.

Sperimentatori sempre alla ricerca di suoni nuovi, gli ex-ragazzi di Chicago portano il loro ultimo album The Catastrophist al pubblico romano. A detta di molti questo è uno dei migliori album della band in quanto colto e innovatore pur rimanendo fedele alle origini. Compare inoltre un episodio più unico che raro al suo interno: un brano cantato (da Giorgia Hubley, peraltro) che rende il lavoro un vero gioiello. Il segreto sta forse nei tempi di realizzazione. Una media di 3 anni tra un album e l’altro, salvo per il periodo che ha preceduto l’ultimo lavoro in studio, distante ben 7 anni dal precedente e fortunato Beacons Of Ancestorship.

Se è vero che quello dei Tortoise è un sound che ha ridefinito le sorti del post rock e della musica sperimentale lungo tutti gli anni novanta e zero, questo è il concerto ideale per chi ama vedere l’evoluzione di una band che ha deciso di aprirsi all’uso dei synth, mantenendo le quadrature del math e ridefinendo le caratteristiche e il perimetro del loro stesso genere. (Stefano Capolongo)

Pin It on Pinterest

Share This