Stoner Metal / Avantgarde

Ufomammut

Ufomammuth

11 Dicembre – Traffic
Un’onda d’urto sussultoria su tutto il corpo

Il Traffic di Roma il prossimo 11 dicembre sarà un portale tra il regno dei vivi e quello dei morti. Gli Ufomammut, dopo la turneè tra Europa e Stati Uniti, ritornano in Italia per un evento che, di certo, non potrà lasciare indifferenti. Assistere ad una loro performance è esperienza trascendente e di sicuro appagamento mistico. Una musica esoterica, che è un’onda d’urto sussultoria, le cui vibrazioni fisiche sono direttamente percepibili su tutto il corpo.

Ascoltare gli Ufomammut è di sicuro cosa non facile. La struttura delle composizioni della band ruota intorno ad un riff centrale, un’unità cellulare, circolare e ripetitiva che provoca un flusso magmatico inarrestabile ed avvolgente. 15 anni di esperienza dedicati alla struttura e cura del loro sound, unico e riconoscibile. Un’esperienza psichedelica ipnotica-circolare a metà strada tra il Live at Pompeii dei Pink Floyd e il doom drone più dei SunnO. Chitarre ruvide, ribassate e ritmiche pulsanti, si legano a suoni, a synth acidi, che ricamano trame del terrore; il basso legnoso e travolgente crea l’amalgama rovente che trascina tutto mentre si odono echi di urla dall’Ade.

Il Trio di Tortona è un’eccellenza italiana nel mondo, con una produzione musicale di assoluta unicità. La punta di questo grosso iceberg è direttamente percepibile dagli artworks dei loro vinili, veri e propri capolavori, che portano il nome del collettivo artistico Malleus, composto per due terzi dagli stessi Ufomammut. Oltre a possedere e curare una loro personale etichetta, la Supernaturalcat, ora suonano per la Neurot, etichetta californiana dei loro compagni di ventura, Neurosis.

Le performance degli Ufomammut portano l’ascoltatore, tra suoni cavernosi e immagini psichedeliche, in un viaggio onniscente, che sembra fare da collonna sonora alla “Commedia” del famoso toscano. Sembra proprio che, varcate le Potre dell’Inferno, ci siano loro con la loro musica. (Antonio Perruggino)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This