Hardcore – Noise

Unsane

Unsane

08 Giugno – Init
Urban Sound – Urban Jungle

L’urban sound della Grande Mela farà tappa all’Init di Roma il prossimo mercoledì 8 giugno per una serata all’insegna dell’hardcore noise classe 1990 con i newyorkesi Unsane e gli speculari Softy Major di casa francese.

Sonorità da ghetto urbano che ci rimandano a band come Helmet e Biohazard, groove urlato, da emergenza urbana, che mostra con tutta la sua irriverenza un melting pot di generi, passando dal noise rock più sguaiato a sonorità più cariche di groove, pesanti e cadenzate, quelle che hanno fatto la scuola del cossover e dell’alternative metal degli anni zero.

Gli Unsane (insieme ai già citati Helmet e Biohazard), furono i precursori di quelle sonorità underground la cui eredità è stata raccolta nel decennio sucessivo da band di grande risonanza mediatica come Korn, Deftons, e gli stessi Slipknot. Estremi nei suoni così come nella vita, gli Unsane sono un caposaldo del genere di riferimento. Negli anni ’90, con l’omonimo album di debutto, entrarono a far parte della scena newyorkese continuando tra cambi di fomazioine e vicissitudini da strada ad incidere album di puro hardcore fino al 2013.

Attuali ma con una forza che rimanda sempre ad un certo sentire anni novanta è la proposta dei francesi Softy Major. Il loro ultimo album Waste, è sì intriso di hardcore rude e violento che ci ricorda molto la scena newyorkese, ma mostra anche il carettere di una band che emancipandonese mostra un’attitudine sicuramente più contemporanea. (Antonio Perruggino)

Pin It on Pinterest

Share This