Alternative Rock

Verdena

Verdena

13 Novembre – Orion
Completato Endkadenz, torna sul palco il trio lombardo

Li avevamo lasciati lo scorso luglio, impegnati in una data importante sul palco del Rock in Roma. Eppure in pochi mesi, come previsto, qualcos’altro si è mosso in casa Verdena. Quell’Endkadenz che segnava la sesta uscita discografica ufficiale si arricchisce ora del già annunciato secondo volume. Ed è proprio in occasione del completamento di quest’album – diviso in due parti sì, ma per molti aspetti un unico lavoro monumentale – che la band bergamasca ha ripreso a calcare i palchi in lungo e in largo per la penisola, in un tour nei club che riprende la straordinaria risposta di pubblico già registrata nella prima metà del 2015. Torna allora anche un’altra attesa data in area romana, all’Orion di Ciampino, il prossimo 13 novembre.

Che i Verdena avessero superato ampiamente il giro di boa della maturità lo si era percepito da tempo. Non stupisce allora che con le due tappe di Endkadenz questa impressione si vada a consolidare. Ruvidi o psichedelici, come nella prima uscita, ma ora anche più ariosi e insospettabilmente solari.

Quello che al momento dell’annuncio poteva sembrare un parto discografico fin troppo corposo per gli standard contemporanei dell’ascolto musicale – sempre più spesso frammentato e schizofrenico nel saltare fra le playlist e l’oceanica offerta musicale in rete – diventa invece una riuscita prova di forza della band capitanata da Alberto Ferrari. Non è da tutti infatti riuscire a imporsi, dribblando le richieste di accorciare e smussare la scaletta per giungere infine a un album compatto, più diretto e appetibile per l’industria discografica (d’altra parte non ha fatto una scelta simile anche Quentin Tarantino dividendo in due parti Kill Bill, pur di non tagliarne il flusso narrativo?).

Ad aprire il concerto dell’Orion sarà Adriano Viterbini – già nel duo Bud Spencer Blues Explosion – che proprio con Alberto dei Verdena ha riproposto nell’ultimo album la bella Bring It on Home di Sam Cooke. (Marco Pacella)

Visione consigliata:

 

Pin It on Pinterest

Share This