alternative rock

Verdena

Verdena

14 Luglio – Rock in Roma
Sicuri e solidi verso la tappa numero 2 di Endkadenz

Tornano nella Capitale i Verdena dopo il concerto sold out dello scorso marzo. A ospitarli il palco dell’edizione 2015 di Rock In Roma, all’Ippodromo delle Capannelle il prossimo 14 luglio.
Una data che si inserisce nel bel mezzo del tour estivo, in preparazione dell’uscita del secondo volume di Endkadenz, il nuovo lungo album con cui la band lombarda conferma – sia per sonorità che per riscontro di pubblico – il suo posto fra i vertici del rock italiano degli ultimi due decenni.

Endkadenz Vol.1 (Black Out/Universal), uscito lo scorso gennaio a quattro anni dal precedente Wow e accompagnato dal primo singolo Un Po’ Esageri, vede la band di Alberto, Luca e Roberta riprendere in mano e riattualizzare quell’impatto diretto, fra introspezione e aperture melodiche, che impregna le migliori produzioni dei Verdena. Non è un caso che recensioni e opinioni siano state tutte più che positive, lodando proprio questa capacità di rimettere in gioco elementi tipici senza ripetersi in una forma ingessata.

Atmosfere che alternano melodie accattivanti, dinamiche cantautorali e i consueti testi criptici portano dal rock più immediato verso picchi di psichedelia e rarefazione sonora. C’è mestiere, navigata sicurezza ma anche continua sorpresa nel comporre i brani, dilatando o consolidando le parti musicali in una trama quasi continua da brano a brano, segno che oltre ai singoli pezzi persiste una visione d’insieme che rende l’album un prodotto compatto, nonostante l’idea di proporre due scalette per due volumi distinti.

Quanto detto a proposito della prova in studio si conferma ovviamente per quel che riguarda la dimensione dal vivo, con la possibilità di dare ai brani la facoltà di estendersi e plasmarsi ancor meglio al contatto con il pubblico. (Marco Pacella)

Pin It on Pinterest

Share This