Stoner / Experimental Rock

Villagers of Ioannina City

Villagers of Ioannina City

04 Dicembre – Init
Splendido Stoner non convenzionale

I Village of Ioannina City il prossimo 4 dicembre saranno a Roma presso l’INIT, per un concerto che sicuramente non lascerà delusi tutti gli amanti della stoner music. Non stiamo parlando di una delle solite band che, ormai come contagiate da un virus, suonano uno stoner ritrito, povero di pulsione emotiva.

Nei VIC, le sensazioni di paesaggi aridi e lande desolate, espresse dai musicisti di Palm Desert, si fondono con la musica della tradizione della loro terra, Ioannina City appunto, nelle montagne del nord della Grecia. I VIC utilizzano lo stoner come strumento attravero cui esplorare la loro tradizione, in maniera non convenzionale, riuscendo a restituire alla loro musica una connotazione decisamente personale.

Le atmosfere ipnotiche del sirtaki si sposano meravigliosamente con la psichedelia stoner, creando una miscela che appare quantomai riuscita. La scelta di utilizzare anche la lingua greca è azzeccata, connotativa e distintiva, permette alla band di essere facilmente riconoscibile.

Riza, è un album decisamente sperimentale, si sogna, si balla e ci si lascia trasportare dalla danza psichedelica e dalle atmosfere tipiche della musica tradizionale greca. Poderisi riff di chitarra in tipico stile stoner, suonati con attitudine che ricorda i Kyuss, sono lo sfondo in cui si abbandonano libere composizioni di clarino. Suggestive e ammalianti atmosfere coinvolgono l’ascoltatore in un viaggio musicale emotivo e trascinante. Atmosfere trasognate danno alla band quel carattere onirico e lisergico che costituisce lo spirito della loro musica.

Un concerto di sicuro interesse dove sarà possibile ascoltare forme primordiali, d’istinto, che dà anima e corpo a suggestioni del tutto personali legate al proprio territorio. (Antonio Perruggino)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This