GOTH STONER

Witches Of Doom

Witches Of Doom

New Year’s Day: il nuovo singolo con video, ricordando Peter Steele

È un tributo a Peter Steele, l’ultimo videoclip dei Witches of Doom. La band goth Capitolina, dopo l’uscita del primo album Obey, ci regala davvero una bella ‘chicca’ in stile witches. D’altro canto, c’era d’aspettarselo da una band tanto eclettica in ambito doom, contaminata tanto da certo southern metal alla Black Label Society, quanto da sonorità hard’n’heavy di fine anni ottanta stile Cult.

Un tributo a Peter Steele dicevamo: il brano proposto dai Witches of Doom non è una loro composizione originale, ma una cover, non dei Type O Negative, band del compianto Steele, scomparso nel 2010; sarebbe stato troppo banale. Le Streghe Capitoline del Doom hanno scelto una hit di un’altra grande band, sicuramente a loro non indifferente, gli U2. È uno dei primi successi incisi dal gruppo irlandese, New Year’s Day, il singolo estratto dell’album War del 1982.

Una canzone già di per sé lunare, vicina allo spirito dark di Peter Steele e interpretata al meglio dai Witches of Doom; la voce di Danilo Piludu è davvero toccante quando, ripetendo il ritornello, canta: “I will be with you again”, sembra davvero sentirsi vicino all’artista scomparso. Ovviamente il bit del brano, in stile tipicamente doom, ha un incedere molto più lento rispetto alla versione originale degli U2 e ha sapori che ricordano i Depeche Mode.

I Witches of Doom non si sono fatti mancare nulla per la realizzazione di New Year’s Day: a curare la produzione del brano, infatti, è stato Fredrik Folkare (Unleashed / Necrophobic), oltre alla collaborazione in cabina di registrazione per la chitarra solista di Paul Bento, amico di Steele e collaboratore dei Type O Negative. Il video (link al video clicca qui) è prodotto presso Chrome Studios in Stockholm e girato interamente in Lettonia, ed è una pillola che anticipa quello che sarà il secondo capitolo per la band romana, atteso per gli inizi del 2016. (Antonio Perruggino)

Pin It on Pinterest

Share This