Musica D’Autore

Battiato e Alice

16, 17, 19 e 20 Marzo – Auditorium Conciliazione
Sopravvivere agli anni ‘80 con stile

Si prospetta un quartetto di date molto interessanti all’Auditorium Conciliazione di Roma, luogo che si conferma una garanzia per la qualità delle proposte musicali. In campo, stavolta, le date di un tour speciale che sta registrando il tutto esaurito in molte delle sue tappe: quello di Franco Battiato in compagnia di Alice.

Per l’ideazione di questo tour bisogna ringraziare anche Antony Hegarty di Antony & The Johnsons, poichè è stato quando lui e Battiato hanno suonato all’Arena di Verona nel 2013 che, nei momenti in cui il maestro catanese è stato accompagnato da Alice, il pubblico ha pensato di ricoprirli particolarmente di affetto. Affetto che naturalmente non è mai mancato nei più di 35 anni di amicizia tra Battiato e Alice, musicalmente uniti soprattutto nella prima metà degli anni ’80 da un rapporto di collaborazione, scrittura e produzione particolarmente riuscito.

Stavolta ciò che propongono è l’antitesi dei Capitani Coraggiosi di Morandi e Baglioni: certamente non è questo il tipo di tour i cui protagonisti necessitavano di una nuova ondata di passaggi per confermare la propria popolarità, e nemmeno è di qualcosa concepito per larghe schiere di nostalgici. I pezzi celebri sia di Battiato che di Alice certamente non mancheranno (anche perché nei live del primo è spesso il pubblico a richiederli direttamente a gran voce), ma visto il bacino di brani cui entrambi possono attingere, ci sarà anche molto altro. E questo anche perché saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra di Carlo Guaitoli, già alla seconda esperienza live al fianco di Battiato.

Musicalmente gli anni Ottanta, a detta di tutti, non sono stati eleganti. Tranne che per pochi, come Battiato e coloro che hanno attinto alle sue ispirazioni come Alice. Anche uscire dagli anni Ottanta è stato difficile, soprattutto per chi proprio in quel decennio ha trovato il successo. Questo tour – e la splendida fotografia scelta come locandina delle diverse tappe – è la prova che si può anche farlo con stile. (Silvia Protano)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This