Heavy Rock
Beesus
Totalmente Fatto in Italia
I Beesus sono una delle giovani realtà musicali italiane che ci fanno ben sperare circa la direzione che sta prendendo l’underground italiano della musica heavy, dai connotati stoner.
Appartenenti all’immaginario già tracciato da band nazionali come Ufomammut, Morkobot e Zu, i Beesus sono la diretta prosecuzione di un certo tipo di attitudine sonora che mostra, nonostante l’utilizzo di certi stilemi musicali americani, una miscela sonora tipicamente ‘italian made’, pronta per l’esportazione.
Il gruppo è un esempio di cosa vuol dire muoversi nell’ambiente musicale di nicchia, lasciandosi il mondo mainstream alle spalle. La band scatta una fotografia tanto nitida quanto nerissima dell’underground italiano, e le sue modalità di lavoro ‘fai da te’, fatte di amicizie condivise e affinità volte alla creazione di rete tra band. Organizzarsi per partire in tour in Panda, tra Copenhagen, Amburgo e Berlino, mostra quanto spirito zingaro, quasi circense, debba esserci in questi ragazzi.
The Rise Of Beesus è un brodo primordiale, un ipotetico ambiente ancestrale dove il mostro Beesus, creato dalla fantasia del quartetto romano, risale dalle viscere della terra per distruggere quanto l’umanità ha creato. Una metafora sul dualismo Bene/Male e sulla volontà umana capace tanto di creare quanto di distruggere.
L’album è una miscela che implode con tutta la sua inarrestabile irriverenza. Un album tanto spontaneo, quanto inaccessibile per orecchie non inclini a sonorità gravi, profonde, legnose e abissali. La violenza, non esclusivamente dronica, attraverso cui si declinano le 10 tracce che compongono l’album, non stanca, risultando sempre energica. L’ascoltatore, catapultato nel loro universo sonoro disagiato, fatto di fuzz e octave profondamente distruttive, viene colpito allo stomaco.
Album ricco di spunti, quindi, che ricorda tanto la scena stoner quanto quella grunge e oltre. Nella prima traccia, Rise of Beesus, il coro sembra invocare lo spirito di Layne Staley, così come con l’ultima, Beesus In Dope, quasi a chiusura di un cerchio, pare di ascoltare Moist Vagina dei Nirvana ‘part II’.
Acidi, psicotici, psicotropi ed estimatori di musica a 360°, i Beesus sono una band di cui sicuramente sentiremo parlare da oggi. (Antonio Perruggino)
Ascolta il disco The Rise of Beesus
(New Sonic Records/Goodfellas, 2015)
|
Formazione:
Touis: Vocals
Pootchie: Guitars, Vocals
Mutt: Bass, Vocals
Mudd: Drums, Vocals