Alternative Rock
Black Mountain
04 Luglio – Villa Ada – Roma incontra il mondo
La Montagna Sacra del rock d’annata
Evento di sicuro rilievo per tutti i musicofili amanti della musica rock di qualità, quello del prossimo lunedi 4 agoso a Villa Ada in Capitale.
In occasione del festival Villa Ada incontra il mondo, che rivendica attraverso lo slogan “l’isola che c’è”, il diritto all’esisteza, apriranno la serata i Soviet Soviet, gruppo indie italiano di ispirazione dark new wave, per lasciare poi la scena ai canadesi Black Mountain.
Band in sospeso tra psichedelia, pop e hard rock, con capacità di rievocare sensaziani musicali che ripercorrono quel sound suggestivo e trascinante che ha caratterizzato tutta la musica rock a cavallo fra i sessanta e i settanta, restando comunque sorprendentemente attuali. Non citazionismo sterile e ritrito, ma vera e propria attitudine musicale carica di autentico mood da Zeppelin e Sabbath. Le Divagazioni psichedeliche dei Black Mountain ricordano tanto i mondi esplorati dai Pink Floyd, quanto lande desertiche e psychobilly dei Queen of Stone Age.
Sapienti giochi di dinamiche alternano momenti più eterei e sognanti a fasi più enerigiche dove riffoni granitici, carichi di fuzz, rimandano a tutto l’immaginario stoner odierno. Tappeti di synth arricchiscono le loro composizioni in un gioco di atmosfere sempre convincente, ora variopinte e pompose, ora minimali e ficcanti. L’alternanza di voci maschile e femminile regala suggestioni multiformi che rende la musica dei Black Mountain adatta ad ogni tipo d’orecchio avvezzo al range di suoni del rock di culto. Da non perdere. (Antonio Perruggino)