Pop-Rock / Electro-Rock

Bugo

Bugo

27 Aprile – Monk
Non importa la direzione, ma muoversi

Come l’uscita dell’EP Arrivano i nostri, gustato come un antipasto in attesa del piatto principale, ha anticipato il nuovo LP Nessuna scala da salire, così il nuovo tour di Bugo prevede 2 date in anteprima: il 19 Aprile ai Magazzini Generali di Milano e il prossimo 27 Aprile al Monk di Roma.

Ritenuto uno degli artisti italiani più originali del momento, Cristian Bugatti, in arte Bugo, sorprende sin da quando ad accompagnare la sua voce un po’ sbilenca era per lo più la sua chitarra, con cui costruiva melodie dirette e testi ironici e malinconici. Distante dai cantautori impegnati del passato, la sua abilità è saper descrivere il quotidiano in modo sornione ma non per questo poco profondo, anzi, piuttosto cinico e sarcastico.

Sempre e comunque con un linguaggio schietto e immediato che ricorda Rino Gaetano quanto a provocazione, Lucio Battisti per lo stile e Vasco Rossi per la carica, le movenze e i contenuti (“Arrivano i nostri! Ora sono fatti vostri” ricorda molto “E se si girano gli eserciti e spariscono gli eroi, se la guerra poi adesso cominciamo a farla noi, non sorridete, gli spari sopra sono per voi!”). Si mette in gioco ogni volta Bugo e forse è proprio questo il suo asso nella manica.

Da ascoltatore onnivoro, come Bugo stesso si definisce, passa indistintamente da vesti prettamente lo-fi e squisitamente folk al pop-rock in cui l’elettronica ha un ruolo primario, dal funk alla dance, dall’elettro-pop sintetico al cantautorato, in modo irrequieto, come è la sua natura. Ora non resta che andarlo a vedere dal vivo. E lo aveva promesso: “Quando sono pronto, ritorno”. (F.DiG.)

Pin It on Pinterest

Share This