cantautorato

camilla_noci_articolo

Camilla Noci photo by Roberto Panucci

17 Giugno – Lian Club
Jazz in salsa latina sulle rive del Lian Club. Testi e voce: Camilla.

CS:

Camilla Noci, cantautrice romana, scrive testi e musiche delle proprie canzoni. In ultimazione il suo disco autoprodotto A Bahia.

Dopo la laurea in etnomusicologia, studiando canto e pianoforte, scopre la sua vera passione musicale. Innamorata della musica brasiliana in tutte le sue sfumature, dalla bossa nova all’mpb, dallo choro al samba, cerca di farla rivivere negli arrangiamenti e armonie dei suoi brani. Lo stile esecutivo è un distillato moderno di elementi swing, jazz, funk, latin e afro.

I testi, sia in italiano che in portoghese, rispecchiano il gusto per le sane e piccole emozioni e il desiderio di sentirsi sempre ‘concettualmente viva’, esaltando la sua amata Roma tanto lontana dal sempre desiderato Brasile.

Nel suo progetto ri-arrangia anche brani editi brasiliani ai quali si ispira, dall’MPB di Djavan, Ivan Lins, Seu Jorge, Ivete Sangalo a quelli tradizionali di Antonio Carlos Jobim, Carlos Lyra, Caetano Veloso, Ary Barrosa. Sfruttando la mistura di diverse esperienze e culture dei musicisti che la accompagnano, si ricreano le varie sfaccettature della musica brasiliana in tutti i suoi ritmi tipici quali Samba, Bossa Nova, Frevo, Choro, Afoxé, Baião. La sua voce è accompagnata da chitarra, pianoforte e percussioni.

Tra le principali influenze: Djavan, Jobim, Rosa Passos, Seu Jorge, George Benson, Sakamoto, Pino Daniele, Daniele Silvestri, Lucio Dalla.

Camilla Noci, voce
Gianluca Figliola, chitarra
Dario Troisi, Piano & Hammond
Matteo di Francesco, batteria

N.d.R.:
Per questo inizio di mese, spesso finale di stagione per molti liveclub, la Redazione Consiglia 2 artisti su cui scommettere: Dentro La Clessidra e Camilla Noci (di fianco in Home – Redazione Consiglia). Un gioco senza rischi: lo sapete già, di LESTER potete fidarvi.

Pin It on Pinterest

Share This