DREAM BLUES


Foto di Andrea Di Lorenzo


“Supernova” è il nuovo video del gruppo romano, in esclusiva per Lester
Il singolo anticipa l’uscita di “Anima Incolta”, prevista per il 5 maggio

 

di Pietro Doto

COPERTINA – Esplodere e creare. Come una Supernova, sì, proprio così.
Il nuovo video dei Martingala, qui da Lester presentato in esclusiva, anticipa l’uscita di Anima Incolta, la cui pubblicazione è prevista per il 5 maggio. Lester lancia il nuovo lavoro dei Martingala, pronto ad esplodere in miriadi di sfaccettature come, in fondo, la loro musica si propone d’essere e come l’inedito del nuovo video lascia intendere.

Il nuovo videoclip dei Martingala, Supernova, è un cartone animato realizzato con i disegni di Madda_Lena, tatuatrice e illustratrice napoletana che in accordo con il gruppo, ha assecondato il formato verticale, immaginando una fruizione sui social piuttosto che un trionfale wide screen (o addirittura panoramico come il cinema puro).
Si tratta di una sorta di giocoso fumetto alla Interstellar (il film di Christopher Nolan), ma in chiave dream pop, dark e visionaria. La storia è semplice:

“Una coppia di amanti è costretta a separarsi: lui è un astronauta pronto a partire per lo spazio. Il viaggio di lui lo porterà fin sopra una stella, ma l’atterraggio non sarà comodo: il corpo celeste su cui si trova è una supernova, una stella che sta per esplodere, che darà vita a una nuova stella (e forse a un nuovo sistema solare). L’esplosione giocosa scaglierà nello spazio il piccolo astronauta che, usando un frammento stellare come un surf, riuscirà a ritrovare il proprio pianeta e l’amata tanto desiderata.
Il lieto fine è assicurato”.

***

 

L’abilità del gruppo nel nutrire una singolare commistione di surf/garage e pop d’annata, oggi sembra farsi più centrata, più vivida e fedele alle intenzioni. La definizione che Davide, Alessandro ed Emanuele hanno ‘coniato’ per la loro musica, Dream Blues, è ancor più chiara. I ragazzi sembrano molto soddisfatti del lavoro: “Forse il mio miglior lavoro discografico – dichiara Alessandro Casponi -; Anima Incolta è come un buon vino, lo abbiamo fatto riposare e invecchiare in botti di rovere, il suo bouquet è un esplosione di suoni e riff graffianti, concentrato in 4 song esplosive”.

Rispetto a quanto presentato nell’esordio Realismo Magico Mediterraneo la sorpresa non è minima, seppur non manchi una coerenza musicale di fondo, virtù di chi non ha smarrito la via. Possiamo dirlo, ovviamente, avendo già fra le mani Anima Incolta e considerando che di quello Supernova “è il brano più sognante, l’episodio meno blues e rock di tutto il lavoro”, come ammesso dal trio stesso.

Dice Emanuele Zucchini: “Anima Incolta non ripercorre la strada tracciata da Realismo Magico Mediterraneo, ma la prosegue e ridefinisce, mettendo a fuoco alcuni aspetti della nostra idea di musica, esaltandoli. Il risultato è un prodotto più diretto rispetto al precedente”. Infine Davide Rinaldi: “Cercavamo di trovare un equilibrio tra l’approccio rock che abbiamo durante il live e la voglia di restituire il nostro universo sonoro di sempre. Ci sono le chitarre scrocchianti, i riverberi a molla della musica surf, ma anche le sovraincisioni di cori e gli organi acquosi anni ’60”.

Non ci resta che aspettare il 5 maggio. Manca poco…

***

Pin It on Pinterest

Share This