Trazzcore
dE pUGLIA mADRE
Demolition Derby in salsa pugliese
I pugliesi dE pUGLIA mADRE o ‘Ditta Demolizioni’, soprannome del tutto calzante, arrivano alla prima pubblicazione discografica con 100% Trazzcore 100%, un lavoro assimilabile più ad una dichiarazione di guerra che ad un esordio nell’universo dei record full lenght.
Per capire la poetica dei dE pUGLIA, bisogna lasciarsi trascinare dal loro concept. Una commistione intrigante tra vecchi stilemi di generi metal e nuove proiezioni di matrice nostrana, che la band originaria di Ascoli Satriano (FG) ma di stanza anche a Roma, riunisce sotto il nome di ‘Trazzcore’. Si potrebbe pensare ad una volgarizzazione del termine thrashcore, invece la Ditta Demolizioni spiega come si tratti in realtà di termini dialettali per ‘Sudiciume dal cuore’. Il tutto rigorosamente con testi di italica derivazione.
Ma questo manifesto così accorato e ragionato restituisce all’ascoltatore l’energia trascinante di cui i dE pUGLIA si fanno portavoce? La risposta oltre ad essere affermativa, discioglie tutta una serie di scelte stilistiche interessanti, come il growl per un genere che normalmente non ne avrebbe bisogno (non dimentichiamoci la chiara ispirazione stoner/doom metal), i già citati testi in italiano ed una più generica attitudine alla schiettezza armonica, con linee sempre dirette, sporche, martellanti.
Ascoltando 100% Trazzcore 100% si ha la costante sensazione di dover tralasciare qualsiasi valutazione estetica, a favore piuttosto di un trasporto emozionale. Il cavallo di battaglia che questi ragazzi vogliono cavalcare non concerne alcun compromesso: intende comunicarci disprezzo profondo verso una società asfittica, insensibile, incapace di cogliere qualsiasi sfumatura di valore. Di tutta risposta i dE pUGLIA mADRE corrono in avanti, nessuna possibilità di fermarli, treno in corsa, deciso, inesorabile.
Il risultato è quindi monocorde, ma non necessariamente in senso negativo: non ci si sente stanchi a fine disco o ancor peggio maltrattati da partiture dure e profonde. Il basso triturante di Stefano Cautillo non trascende mai nel fastidio, il growl di Danilo Moscano è competente e vibrante al punto giusto. La base ritmica non distrugge quanto di buono costruito in solidità.
I dE pUGLIA mADRE si affacciano dunque sul panorama audiofilo con un lavoro già maturo, da far evolvere tuttavia in termini di varietà propositiva, più che per una svolta immediata, per una prospettiva discografica futura. Intanto il trazzcore supera l’esame a pieni voti. Ci siamo fatti demolire volentieri. (Daniele Dominici)
Ascolta il disco 100% TRAZZCORE 100%
(Autoprodotto, 2015)
|
Formazione:
Danilo Moscano: Voce
Antonio Perruggino: Chitarra
Stefano Cautillo: Basso
Francesco Petrillo: Batteria