Folk-Metal / Medieval Rock

Folkstone

18 Marzo – Orion Live Club
Il club di Ciampino per un giorno si tinge di verde!

Il St. Patrick’s Day, ovvero il giorno di San Patrizio, cade ogni 17 Marzo ed è la festa più importante d’Irlanda. Diventata ormai una consuetudine in tutto il mondo, a Roma, quest’anno, la colorata celebrazione si protrarrà fino al giorno seguente, quando, all’Orion di Ciampino, suoneranno i Folkstone.

Per una serata, le magiche atmosfere irlandesi si uniranno a tematiche più nostrane grazie alla crescita musicale e personale della band bergamasca. Con il passare degli anni e dopo numerose sperimentazioni, infatti, i 9 musicisti sono arrivati ad avere uno stile molto personale che, pur rimanendo ancorato ad un folk metal riconoscibile, si arricchisce di una vena cantautoriale che rende i loro brani molto più riflessivi ed introspettivi, mescolando quelle che sono le esperienze personali e la visione del mondo di ognuno di essi.

La forte sinergia ed il perfetto equilibrio tra strumenti noti, (chitarra, basso e batteria) ed altri più tradizionali, medievali e rinascimentali (cornamuse, flauti, ghironda, cittern e bombarda), fanno da tappeto a testi ricchi di amarezza e malinconia, resi ancor più efficaci e raffinati dalle frequenti incursioni dell’arpa, ma nei quali non c’è spazio per la rassegnazione. I bardi Folkstone, infatti, con la loro indiscussa energia inducono a reagire e a combattere tanto le piccole quanto le grandi difficoltà della vita.

In altre parole, sarà una vera e propria festa nella quale, tra una danza e una bevuta di birra scura, verremo rapiti dall’incalzare della musica di una band che non ha eguali in Italia. (F.DiG.)

Visioni consigliate:

Pin It on Pinterest

Share This