Latin Jazz

Gisela Oliverio

Gisela Oliverio

24 Marzo – Elegance Cafè
Una voce preziosa per memorie preziose

Un’ importante serata dedicata alla memoria, quella che si terrà giovedì 24 marzo all’Elegance Cafè, che vedrà come protagonista un’interprete dalle enormi qualità come Gisela Oliverio.

Nata a Cordoba, Argentina, e trapiantata a Roma dal 2009, per seguire i corsi all’Accademia di Santa Cecilia (alla quale ha conseguito il diploma con successo), Gisela Oliverio è un’artista poliedrica e completa. Cantante, chitarrista e compositrice, si caratterizza per uno stile vocale duttile ed estremamente personale, capace di spaziare dal jazz più sperimentale alle suadenti note della bossa nova, sempre con un occhio di riguardo verso il calore ed il folklore della sua terra d’origine.

Ed è proprio all’Argentina che sarà dedicato il concerto del 24 marzo. In questa data, infatti, si celebra la commemorazione in onore delle vittime della cosiddetta Guerra Sporca: 30.000 ‘dissidenti politici’ che furono strappati alla vita e all’affetto delle loro famiglie nel periodo della dittatura militare di Jorge Videla e che sono, ad oggi, tristemente noti come desaparecidos.

Persone scomparse nel nulla, alle quali si è voluto negare per molto, troppo tempo, anche il beneficio del ricordo ed è proprio per questo che una serata del genere assume una fortissima valenza simbolica. Un’occasione per ridare voce a chi una voce non ce l’ha più, per raccontare e ricordare tutto l’orrore e la violenza di una delle più grandi tragedie del nostro secolo.

Ad accompagnare Gisela Oliverio (voce, chitarra) in questo viaggio nella memoria, alcuni dei migliori jazzisti italiani su piazza: Leonardo Perez (piano), Claudio Corvini (tromba), Daniela Basirico (basso) e Mauro Salvatore (batteria). (Angelo D’Elia)

Visione Consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This