ELETTRONICA / SYNTH POP

I’m not a Blonde

18 Febbraio – Init Club
Non bionde, ma Blondie

Arrivano due ragazze sul palco dell’Init Club: il prossimo 18 febbraio sarà la volta di Chiara Oakland Castello e Camilla Matley del duo milanese I’m not a blonde (but I’d like to be Blondie), giunte a Roma per celebrare l’uscita dell’album Introducing I’m Not A Blonde.

Si tratta di una vera e propria introduzione al progetto: seguendo quasi una numerazione da Divina Commedia, dall’autunno 2014 all’estate 2015 il duo ha pubblicato con cadenza trimestrale 3 EP di 3 pezzi ciascuno, ora raccolti nell’album e accompagnati da remix firmati da vari amici e collaboratori più un’unica cover, Summer On A Solitary Beach di Franco Battiato. Tra gli altri, uno dei remix è firmato da Kole Laca, che spesso accompagna ai sintetizzatori Il Teatro degli Orrori e che condivide proprio con Chiara Castello il progetto 2Pigeons.

Chiara e Camilla si muovono molto agilmente tra elettronica, synth e pop, creando qualcosa che strizza molto l’occhio ad alcune correnti degli anni ’80 e ’90 per i tempi, l’uso delle chitarre e l’attitudine dichiarata esplicitamente nel sottotitolo del nome: tra tutte infatti le due vorrebbero essere Blondie, anche se non è chiaro se il gruppo intero o solo Debbie Harry. Nonostante le influenze dichiarate, però, hanno un suono molto originale, contemporaneo e indipendente e certamente più europeo che italiano sebbene sia totalmente prodotto in casa nostra. A detta delle stesse compositrici, i brani ruotano tutti attorno al concetto di loop, inteso come strumento per ripetere e amplificare le strutture sonore che replicandosi vanno a creare ogni pezzo.

Le I’m not a Blonde hanno davvero molto stile e il loro suono è incredibilmente a fuoco, motivo per cui un live elettronico come il loro non è da perdere. In qualche passaggio fanno dimenticare l’ormai prolungato silenzio dei (quasi) defunti Moloko, che in Italia – ma a Roma soprattutto – non è poco. Per la cronaca, poi, Chiara è rossa mentre Camilla castana, quindi che non sono bionde è anche la verità. (Silvia Protano)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This