ONE MAN BAND

This Film Should Be Played Loud!

 

di Angelo D’Elia

Ed eccolo, finalmente, il video che aspettavate e che non vedevamo l’ora di mostrarvi. Innanzitutto urge ricapitolare: lo scorso febbraio, dal 24 al 26, si è svolta la sesta edizione di Invasione Monobanda, il festival interamente dedicato al mondo e alla cultura degli one man band. Un’edizione importantissima, la prima, dopo il periodo pandemico, a svolgersi a pieno regime e senza restrizioni di sorta e che ha registrato una risposta in termini di pubblico e partecipazione davvero enorme, un segnale che sancisce una volta per tutte che l’esistenza di questo festival non solo è possibile, ma è necessaria!

Noi di Lester, durante quei deliranti 3 giorni, eravamo lì a documentare e questo video ne è la prova ed il risultato. La lavorazione è stata alquanto travagliata, perché tanto era il materiale girato e tante quindi sono state le scelte da operare (alcune anche dolorose), per dare a questo video un senso, una forma, ma soprattutto un punto di vista. Abbiamo deciso infatti di dare priorità alla voce degli artisti, a coloro a cui questo festival è dedicato, anche se tante sono le persone che rendono possibile questo evento, che fanno rete, che si spendono in entusiasmo ed energia, e quindi anche se non riusciamo a citarli tutti, questo video vuol essere un sentito omaggio anche a loro.

Ciò che ne è uscito fuori è un mini-documentario, che restituisce lo spaccato di una community tanto variegata quanto unita e reciprocamente solidale, formata da musicisti tecnicamente eccelsi e da altri che sopperiscono alla tecnica con una foga ed una passione per cui non puoi che volergli un gran bene, e che soprattutto non vedono l’ora di macinare centinaia di chilometri in solitaria per la gioia di incrociarsi ad eventi come questo. Più che una scena, una vera e propria famiglia allargata, che agisce sotto lo sguardo benevolo di Freddie Koratella, organizzatore del festival e vero e proprio “padre nobile” del movimento (e per questo l’unico, oltre agli artisti, a cui abbiamo riservato un meritato spazio nel video) che proprio in questi giorni festeggia il compleanno. Questo video vuol essere un regalo per lui, per tutti gli appassionati, ma anche per voi, che magari per la prima volta vi affacciate all’incredibile mondo degli one man band.

Cliccate play, allargate lo schermo… e alzate il volume!

***

Pin It on Pinterest

Share This