FESTIVAL ONE MAN BAND
Manca solo una settimana al festival più rumoroso in città!
Someone like it dirt
di Angelo D’Elia
Se nei giorni precedenti avete avuto un calo d’attenzione, ci pensa Lester a darvi una bella svegliata, ricordandovi che ormai manca soltanto una settimana ad Invasione Monobanda 6.2! Il festival interamente dedicato al mondo degli one man band – organizzato da Dead Music Roma in collaborazione con il Trenta Formiche – ritorna più grande, sfavillante e agguerrito che mai dal 24 al 26, per tre giorni all’insegna del più puro, sporco e sanguigno rock n’roll. Nei post precedenti ci eravamo focalizzati soltanto su alcuni degli avvenimenti in programma, ora andiamo a ricapitolare nel dettaglio quando, dove, come e cosa avverrà in questi imperdibili tre giorni.
Venerdì 24 febbraio – 30 Formiche
Il gran varietà si aprirà venerdì 24 come di consueto al Trenta Formiche, e si inizierà precisamente alle 21:15 dai bagni del bunker del Mandrione (e non stiamo scherzando) con il live di Johnny Garbage & His One Man Trash, perché se a qualcuno piace caldo, a noi piace anche sporco – i posti sono limitati, è fortemente consigliato arrivare per tempo. A seguire ci sarà l’esibizione di Violino Banfi, primo esempio a nostra memoria di one man band che sostituisce il violino alla chitarra (e, caro Lino, se sei in ascolto e hai delle magliette da smerciare, considerane una già venduta!). Subito dopo, sarà il turno di Black Snake Moan, fresco di ritorno dal tour europeo con i New Candys e di Wasted Pido, che ci porteranno al clou della serata, all’ospite straniero: direttamente dal Brasile O Lendario Chucrobillyman, che leggendario lo è davvero, in quanto uno dei pionieri e precursori dell’intera scena monobanda. Poi, tutti in pista a scatenarsi al ritmo delle selezioni di Misto Exotista, Suzy Creamcheese, e del nostro Freddie Koratella in persona.
Sabato 25 febbraio – DischixFaschi
Sabato 25, con la testa ancora dolorante e le orecchie che fischiano dalla sera prima, l’appuntamento è per tutti dalle parti di Montesacro in quel di DischixFiaschi, il record shop tutto da bere sede di Dead Music, per una “all day in mono” ricca di eventi. Si comincia dalla presentazione del nuovo doppio singolo di Bonny Jack, “Tell Me / Uncle Jack”, disponibile proprio da quel giorno sia in formato fisico 7 pollici che su tutte le piattaforme digitali. A seguire, i mixtape alla finestra de Il Noioso e di altri fanatici del vinile, il tutto arredato con la mostra personale dedicata all’artista Francesca Dicursi – Dam, che negli anni ha curato i bellissimi artwork delle passate edizioni di Invasione Monobanda. Come di consuetudine, è garantita la presenza di buona parte della scena monobanda di Roma e dintorni, quindi diciamo solo che ne vedremo delle belle…
Domenica 26 febbraio – Fax Factory
Infine, come se non fosse già abbastanza, domenica 26 tutti al Pigneto per concludere con una bella matinèe. Per la prima volta, Invasione Monobanda si trasferisce da Fax Factory per il format delle “Psychedelic Breakfast”, alle 10:30 con il dj-set a cura di MOX, alle 12:00 con l’esibizione di Gipsy Rufina, l’ “imperturbabile” della scena one man band romana, che chiuderà definitivamente una tre giorni che sarà difficile da dimenticare.
Per tutta la durata della 3 giorni, Dead Music Roma sarà presente con sconti su tutto il catalogo
Venerdì 24 febbraio – 30 Formiche
Ingresso con tessera ARCI + Contributo
21:15 – DIRTY TOILETTE SHOW: Johnny Garbage & His One Man Trash (live)
21:45 – Violino Banfi (live)
22:15 – Black Snake Moan (live)
22:45 – Wasted Pido (live)
23:15 – O Lendario Chucrobillyman (live)
A seguire:
Dj Set – Misto Exotista / Suzy Creamcheese / Freddie Koratella
***
Sabato 25 febbraio – DischixFaschi
“All Day Long in Mono”
Free entry
12:00-22:00 – MIXTAPE: Il Noioso (+ altri blitz vinilici)
18:00 – RELEASE PARTY: Bonny Jack (meeting)
EXPO: “Monographique” – di Francesca Dicursi – Dam
***
Domenica 26 febbraio – Fax Factory
“Psychedelic Breakfast meets Invasione Monobanda”
Free entry
10:30 – Dj Set: MOX
12:00 – MEZZOGIORNO DI FUOCO: Gipsy Rufina (live)
***