FESTIVAL
Foto di Veronica Coltellacci
Uno contro tutti: dopo due anni, finalmente riprende il festival più viscerale della Capitale
Intervista a Freddie Koratella, deus ex machina dell’evento
di Angelo D’Elia
Ritorna finalmente il festival più scatenato in città! Torna, e nella sua casa naturale, il Trenta Formiche, l’evento a cui di noi di Lester siamo più affezionati, perché da sempre ci sentiamo spiritualmente affini alle voci fuori dal coro, a chi ha qualcosa di genuino da dire e lo mette in pratica con sangue e sudore, al di fuori di logiche commerciali e di sistema, perché ammettiamolo, al di fuori del “sistema” ci sentiamo un po’ anche noi.
L’allegro e rumorosissimo carrozzone dell’Invasione Monobanda, dopo due anni di rinvii ed adattamenti, torna in piena forza ad invadere Roma (guardare per credere: Festival Monobanda: e invasione fu!). E se tutto ciò è possibile, lo si deve soltanto a chi, di questa carrozza, regge saldamente le redini. Freddie Koratella ha dedicato la sua vita alla scoperta, alla diffusione ed alla promozione di questa galassia in piena e costante espansione che è il mondo degli one man band, questi personaggi fuori dal tempo che riuniscono in sé il fascino del bluesman e del folk singer solitario, alla carica devastante ed iconoclasta del punk. Lo ha fatto tramite la sua etichetta Dead Music Roma, che ora ha una sede fisica, quel Dischi x Fiaschi che è ora punto di riferimento e di aggregazione per chiunque abbia voglia di avvicinarsi a questo entusiasmante mondo (e non solo).
Proprio lì lo abbiamo incontrato, ed in questa bella intervista abbiamo avuto modo di raccogliere il suo punto di vista. Prima però, il programma dell’evento: due giorni di cultura in mono.
VENERDI 18 FEBBRAIO
TRENTA FORMICHE
- Bonny Jack / One Man Blues (Bloos Records)
- Terenzio Tacchini / Desperate Punk OneManBand (Bloody Sound Fucktory)
- Diego Dead Man Potron / Folk Blues Hero
- Selezioni post live affidate a Freddie Koratella e Francesco Macri
SABATO 19
DISCHI X FIASCHI
Open Day in Mono – presentazioni (live) d’eccezione
- La Tape di Stefano Pum Lee fuori per Skronk Record e Dead Music Roma
- In anteprima il nuovo disco di The Blues Against Youth “As The Tide Gets High And Low”
***