Experimental – Progressive

Lemurian

27 Febbraio – Fanfulla
Il prog declinato agli anni dieci

Progressive e sperimentazione arrivano al Fanfulla. Il 27 febbraio saliranno sul palco del locale del Pigneto i Lemurian per il relase party di Spettro, loro primo album in studio fuori per Cave Canem DIY.
Attivi dal 2011, Leo, Andrea, Valerio, Yuri, Michele e Matteo presentano il loro progetto con un enigmatico ‘Musical trip from the lost continent’ che preannuncia lunghe spedizioni alla ricerca di un sound personale e particolare. Il tema del viaggio è proprio quello che si imbocca seguendo la via battuta dai Lemurian che ci guidano tra i lemuri del Madagascar, passando per continenti perduti fino ad arrivare agli spiriti della notte della mitologia romana.

Il progressive della band romana è figlio dell’improvvisazione e fortemente contaminato dal metal e dalla psichedelia e richiama band nostrane come Juggernaut e North by Northwest. Lo studio del post hardcore e di nuove sonorità, spesso anche esotiche, non ha mai spaventato i Lemurian che così facendo hanno arricchito il proprio bagaglio di esperienze senza sembrare di poter cadere nella mera ripetizione di un pattern.

Facile perdersi dunque nei lunghi passaggi strumentali delle tracce, così articolate da creare ampi labirinti dai quali riesce difficile venire fuori senza un forte sconquassamento. Ma non è proprio questo l’obiettivo di una canzone, di un album, di una band? Lasciare il segno; e i ragazzi hanno la stoffa per potercela fare.

Basteranno 8 euro con tessera Arci per conoscere meglio i Lemurian, un po’ Sonic Youth, un po’ Dinosaur Jr. ma sempre dé noantri. (Stefano Capolongo)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This