Alternative-Rock / Elettronica

Liima

Liima

11 Giugno – Teatro Quirinetta
Sperimentazione scandinava nel cuore di Roma

Se per ¾ della band si tratta della seconda apparizione a distanza di 3 anni nella nostra città, per il side-project Liima, in tour per la presentazione dell’esordio ii, la serata dell’11 Giugno al Quirinetta di Roma rappresenta un debutto a tutti gli effetti.

Liima in finlandese vuol dire collante ed effettivamente proprio di questo si parla. Questa nuova formazione nordica nasce dall’incontro tra i danesi Mads Brauer, Casper Clausen e Rasmus Stolberg (Efterklang) con il produttore e percussionista finlandese Tatu Rönkkö, conosciuto a Berlino prima del tour di Piramida (ottimo lavoro firmato proprio Efterklang). Da qui l’idea di mettere in piedi un nuovo progetto che si discostasse stilisticamente da quello di partenza.
Il sound dei Liima è sintetico e minimale, e soltanto in minima parte si percepiscono tratti alla Efterklang. Se in quest’ultimi, anzi, le melodie erano ben evidenti, nel disco d’esordio dei 4 musicisti scandinavi sono per lo più celate dietro un suono asciutto ed essenziale. Questo rende ii molto spontaneo ed originale.
Non è soltanto da un punto di vista compositivo che questo album si contraddistingue. Ciò che lo rende particolare è anche il fatto di essere stato prodotto tra Finlandia, Berlino, Madeira e Istanbul durante soggiorni durati 4 settimane e, inevitabilmente, ogni brano è stato influenzato dal posto in cui è stato concepito.

Chissà che anche la tappa romana non sia fonte di ispirazione per i Liima per produrre nuovi brani.
Sarebbe un motivo in più per esser presenti sabato 11 al Quirinetta e poterlo raccontare nei giorni futuri. (F.DiG.)

Pin It on Pinterest

Share This