indie folk
Livia Ferri
19 Giugno – Lian Club
Lungo il cammino, una tappa sulla riva del Tevere.
Passo dopo passo si fa il cammino: è chiaro ormai il messaggio che la cantautrice romana Livia Ferri, sulla scorta di una poesia di Antonio Machado, sta componendo attraverso il suo nuovo album, A Path Made By Walking. È allora una scelta coerente con questa linea guida quella di pubblicarne ogni brano sul suo sito ufficiale a distanza di 45 giorni dal precedente, in modo da completare entro l’anno – passo dopo passo, appunto – l’intera tracklist dell’album.
E così, nel corso dei mesi – passando attraverso il primo singolo Hyperbole e i successivi The Boss e Dots – siamo arrivati alla quarta tappa di questo percorso, entrando nella carne viva dell’intero progetto, il crescendo intenso e affascinante di Heritage, brano rilasciato lo scorso 3 giugno.
Capiamo allora cosa intendeva Livia Ferri nell’intervista per LESTER di alcuni mesi fa, quando ci diceva: “È un disco da sentire con calma, con tempo, tempo maledizione! Il tempo che non ci concediamo più, col tempo di scoprirsi, di guardarsi in faccia, riconoscersi o meno, domandarsi chi siamo”.
Mentre allora prende forma e viene alla luce un album maturo nei suoni e nelle liriche, la cantautrice prosegue il tour con cui sta proponendo in giro per l’Italia il suo repertorio. Il prossimo venerdì 19 giugno Livia sarà infatti impegnata in un concerto nell’affascinante barca sul Tevere del Lian Club, un luogo suggestivo che amplificherà sicuramente le trame dolci e introspettive della sua chitarra. (Marco Pacella)