Post Rock
Mammooth
Disco Mangia e Bevi: c’è tutto, nulla stanca
Ci sono formazioni che non si discostano mai dal loro genere musicale e ce ne sono altre che trovano un senso di compiutezza solo nel mutamento, nel valicare i generi e le proprie primordiali pulsazioni. Tra queste, nel circuito romano c’è un collettivo di produttori e musicisti attivo dal 2001 e chiamato Mammooth. Capitanato e diretto da Riccardo Bertini (voce, chitarra elettrica) e Fabio Sabatini (tastiere, pianoforte e synth), il gruppo si è sempre mosso e sperimentato su progetti diversi, dando particolare importanza alla musica associata alle immagini.
Questo interesse, ancor prima di incidere un album vero e proprio, li ha portati a comporre Raining Mammooth, colonna sonora del film Sandrine nella pioggia, di Tonino Zangardi. Da quel momento una successione di musiche per cinema, teatro ed istallazioni visual, fino a trovarsi, ad ottobre dello scorso anno, ancora a fianco del regista Zangardi per la soundtrack di L’esigenza di unirmi ogni volta con te.
Il loro secondo album, Eat Me Drink Me, uscito a maggio, è un melting-pot di stili differenti con una forte impronta elettronica. Loro stessi dicono di essere affascinati dalle musiche di confine, dove generi diversi si mescolano creando suoni altri, definiscono il loro disco come l’inizio di un viaggio fisico, mentale e spirituale attraverso il quale raccontare il mondo per com’è oggi, un luogo complesso, disordinato e inquietante in cui sempre più spesso viene a mancare il senso della comunità. Ne viene fuori un lavoro intimo, un dedalo di atmosfere con continui ed incessanti cambi di direzione.
Un’opera ricca di suggestioni pop e soul che si integrano alla perfezione con beat marcatamente techno, finendo a volte in atmosfere dark e post romantic con elementi jazz e trip-hop, come nel brano Unmade Bed. Momenti morbidi e fluttuanti si alternano a ritmi che si fanno improvvisamente incalzanti, dando movimento ed energia vitale all’intero lavoro. Un disco dalla produzione di alto livello in cui c’è tutto e in cui nulla stanca. (F.DiG.)
Eat Me Drink Me
TRACKLIST
|
FORMAZIONE
Riccardo Bertini: Voce, Chitarra, Synth, Loop
Fabio Sabatini: Tastiere, Synth, Loop
Cristina Carlini: Percussioni, Loops, Batteria Elettronica
Puca Jeronimo Rojas Beccaglia: Basso Elettrico
Andrea Di Cesare (Violino in Girl In The Well)
Katy Gunn (Violino in The Liar)
Ann Lidell (Voce n Rain On Me)
Henrik Marstall (Basso n Rain On Me)