Elettronica

Moderat

Moderat

29 Aprile – Spazio Novecento
Il trionfo dell’elettronica che disintegra il pop e lo ridefinisce

Il trio berlinese che, più di ogni altra band contemporanea, ha raccolto i semi dei migliori Radiohead, sarà a Roma venerdì 29 aprile, a Spazio900, per presentare il nuovo album III, la chiusura di una trilogia, nonché la quadratura del cerchio tra l’anima onirica di Apparat e l’impulso più frastornante e modaiolo dei Modeselektor.

III, uscito il 1 aprile per la Monkeytown Records, riesce a compiere un’impresa: assorbire lo spirito dell’elettronica postminimalista riflettendolo in atmosfere cristalline più attuali, in cui la voce di Apparat è in perfetto equilibrio coi glitch dei Modeselektor. III è una spinta emozionale all’immaginario di una sensualità dinamica, pervasa da testi e beat sofisticati che Apparat canta come fossero dei veri e propri viaggi nell’intimità, e strutture ritmiche che Modeselektor compone apportando un suono energico e spiazzante, che affonda le proprie radici nella sub-and-club culture degli ultimi 25 anni.

III riprende il rigore del precedente II, ma è un lavoro più solido. Si capisce che l’intesa tra le menti dei Moderat è stata raggiunta, che i tempi sono maturi. Lo si è capito subito ascoltando , primo, potente, singolo del disco in cui l’influenza di Yorke solista affonda nell’atmosfera jungle del pezzo, e lo capirete ascoltando The Fool, in cui le origini mittel della band si impreziosiscono di tratti soul, o Ghostmother, uno dei momenti più completi di III, che sfiora il romanticismo gotico.

Venerdì sera i Moderat vi confermeranno di non essere cambiati: scomporranno il pop moderno, lo condiranno con elettronica tedesca e lo suoneranno strizzando l’occhio ai suoni più recenti con la loro sapiente creatività. I soliti Moderat insomma, molto bravi e sempre molto cool. (Sara Perugini)

Pin It on Pinterest

Share This