BLUES


The Blacksmiths 

20 anni di Musica senza confini

Sabato 14 gennaio al Monk, con l’esibizione dei The Blacksmiths e la presentazione del libro “Blues Che Viaggiano in Prima Classe” di Mario Donatone

 

di Angelo D’Elia

Locandina di Andro Malis

Per ogni appassionato di blues che si rispetti, l’appuntamento radiofonico settimanale con Mojo Station – Il Blues e le sue culture è ormai abitudine imprescindibile. Lo storico programma a cura di Gianluca Diana e Pietropaolo Moroncelli che, dopo vari cambi di emittente, sembra aver trovato una casa stabile sulle frequenze di Radio Città Aperta (in onda ogni martedì dalle 22:00 alle 23:30) compie 20 anni!
Venti anni di approfondimenti, monografie, puntate tematiche, live set e tonnellate di ottima musica per darci una visione a 360 gradi della cultura di matrice afroamericana, scavando, studiando e selezionando le più oscure perle dal passato e quanto di più rilevante ha da offrirci il presente, da tutto il mondo, per ribadire una volta di più che il blues non è semplice archeologia ma una creatura in continua crescita, con i piedi ben piantati anche nel nostro presente e lo sguardo proiettato all’orizzonte.

Gianluca Diana e Pietropaolo Moroncelli

Vent’ anni non sono davvero pochi, in questo settore, poi, sappiamo bene che sono un’eternità, quindi noi di Lester siamo davvero felici di aver incrociato il cammino con Mojo Station, ed è davvero un piacere festeggiare insieme a loro questo agognato compleanno, sabato 14 gennaio al Monk.
La serata, come d’abitudine, avrà un programma vasto e variegato. Si inizia con l’esibizione dei The Blacksmiths, trio romano composto da Marco Fabbri (voce, violino) Alessandro Garramone (chitarra, banjo, voce) e Matan Rochlitz (che abbiamo già incontrato e seguito con il notevole progetto Archive Valley), che ci accompagneranno in un viaggio che parte dalla tradizione folk e bluegrass dei Monti Appalachi fino ad arrivare a Nashville ed alle tendenze più moderne, con qualche deviazione nel folklore irlandese e nel blues.

A seguire, un appuntamento letterario d’eccezione. Mario Donatone (in foto), pianista diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia, è una delle voci più interessanti del blues di pura matrice romana. Attivo già dalla metà degli anni ’80 in progetti che andavano ad approfondire le radici della musica e della cultura afroamericana, come il ‘Roma Spiritual Group’ (pionieristico – uno dei primi gruppi vocali gospel in Italia), e con un parterre di collaborazioni in ogni ambito della black music (Eddie C. Campbell, Herbie Goins, ma anche Mario Biondi e Federico Zampaglione), Donatone ha deciso di mettere nero su bianco i suoi anni di esperienza e conoscenza musicale. Nel suo libro di fresca pubblicazione, Blues Che Viaggiano in Prima Classe, attraverso l’analisi tecnica e socioculturale di 15 brani storici della tradizione blues, l’autore ci propone un vero viaggio nel tempo, alla ricerca delle influenze che il blues tradizionale ha avuto nello sviluppo del rock e della musica moderna in generale. Saremo proprio noi di Lester ad accompagnarlo, ed accompagnarvi, in questa presentazione (ma forse sarebbe più appropriato chiamarla ‘lezione’) da cui tutti sicuramente usciremo arricchiti.

In chiusura di serata, i The Blacksmiths ci delizieranno con un altro set, che ci accompagnerà serenamente alle selezioni musicali di Mojo Station, in collaborazione con Tiedbelly. Una serata quindi da godere in tutte le sue sfaccettature, una celebrazione più che meritata per 20 anni di musica senza confini.

***

Programma 20° #MojoStation BDay Party | 14 Gennaio 2023

Monk Club | Ingresso Gratuito

H 19:30 | Apertura Porte

H 19:45 | The Blacksmiths • 1st set (Old Time; String Band; Blues)

H 20:20 | Presentazione libro “Blues che viaggiano in prima classe” di e con Mario Donatone

H 21:25 | The Blacksmiths • 2nd set (Old Time; String Band; Blues)

H 22:00 a seguire | Mojo Station dj-set + special guest Tiedbelly [Funk; Raw Blues; New Orleans Sound; Soul Groove]

*** Link all’evento

***

Pin It on Pinterest

Share This