INDIE ROCK


Panta (Foto di Giovanni Marotta)


Panta rei quando suoni Live


di SEO

Abbiamo recensito il loro esordio Incubisogni (e pure bene!), li abbiamo intervistati, ora, come solo agli artisti romani più apprezzati dalle nostre parti, dedichiamo loro un bel live report, dalle doti salvifiche, tra l’altro, considerando il periodo storico!
Parliamo dei Panta, il gruppo indie rock romano che, inaspettatamente a suon di chitarre, si è ritagliato un cantuccio fra la combriccola di artisti sotto l’occhio di bue della critica. Meritatamente? Questo lo si può capire solo in sede live.

Intanto bisogna riconoscere loro un certo attivismo, dato che nemmeno la pandemia è riuscita a fermarli, poi, chitarre sì, ma non si può negare che i ragazzi siano anche sufficientemente radicati nei tempi e nei suoni attuali. Infatti, il pubblico è giovane e coinvolto e nonostante la maledizione di una serata da diluvio universale. Dopo aver attraversato la Tiburtina a nuoto per raggiungere il Wishlist, eravamo pronti ad usare le mani qualora l’esibizione dei Panta non avesse soddisfatto… Per fortuna non è andata così: soddisfatti noi e anche il Wishlist, sulla cui mobilia, in caso contrario, ci saremmo sfogati (di certo non sui nostri simili).

Il gruppo è rilassato, fluido e davvero compatto, quasi come se venisse da una lunga serie di date precedenti. Dal vivo i Panta sono molto meglio di quanto ascoltato in studio, manifestano un umore new wave con un piglio alla Talking Heads che potrebbe svelare meglio le loro velleità artistiche (?). Così è abbastanza indie?, Sotto un cielo di ghiaccio e Lacrime criminali spaccano e confermano che la seconda parte di Incubisogni è quella più efficace (sono tutte sul ‘Lato B’). Un paio di cover (Cure e Nick Cave) e altrettanti ospiti d’eccezione come Andrea Ruggiero e Johnny Dal Basso hanno impreziosito la serata, apparizioni fugaci ma per nulla marginali, anzi.

Così, i Panta: un’ottima attitudine, l’attenzione del pubblico, il rispetto dei colleghi oltre ogni vincolo anagrafico. Game, Set, Match.

***

Pin It on Pinterest

Share This