Indie Rock / Cantautorato

Paolo Benvegnù

Paolo Benvegnù

28 Dicembre – Monk Club
L’ultima data del tour, l’ultimo concerto dell’anno

Paolo Benvegnù, milanese di nascita, toscano d’adozione, ha appena concluso la parentesi con gli Scisma – staremo a vedere poi a cosa porterà in termini compositivi – per mettere insieme un’ultima manciata di date in tutta Italia prima di tornare in studio, terminando così il lungo tour che ha accompagnato Earth Hotel, il suo quarto album da solista, uscito nell’ottobre del 2014.

Tempo fa qui su LESTER vi abbiamo parlato di un atteso ritorno sulla scena musicale italiana, quello degli Scisma, band nata sulle rive del Garda che ha segnato l’alternative rock italiano negli anni ’90 e che si è riaffacciata sui palchi della penisola per poche date proprio nel 2015. A guidare la band c’era allora e c’è ancora oggi Benvegnù che proprio da quella esperienza profonda ha preso le mosse per poi farsi largo come solista e raggiungere quella posizione di tutto rispetto che oggi ha saldamente in pugno.

L’ultimo album è una conferma, sia della maturità raggiunta dal cantautore che della ormai impeccabile capacità compositiva. Se spesso non bisogna fidarsi ciecamente dei premi assegnati a un’opera per trarne conclusioni sul suo valore, in questo caso forse sarebbe bene pensare che la critica e le giurie possono anche vederci bene: lunga è la lista infatti dei riconoscimenti ottenuti da Earth Hotel, ma ci piace qui segnalare su tutte il PIVI, Premio Italiano Video Indipendente, vinto grazie al video/cortometraggio di Una nuova innocenza, il singolo con cui è stato lanciato l’album. Un brano altamente poetico, come ben sa chi ha una certa familiarità con le composizioni di Benvegnù, ma accompagnato in questo caso dalle immagini altrettanto evocative del video scritto e diretto da Mauro Talamonti.

Il video lo trovate qui in basso, nel frattempo non perdete l’ultimo live dell’anno di Paolo Benvegnù il 28 dicembre al Monk Club. (Marco Pacella)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This