RADIODARIO #8

RADIODARIO – Rubrica di amarcord musicale romano a cura di Dario Calfapietra

RadioDario é un’antenna che trasmette Amore per la Musica in varie sfaccettature:
In video attraverso l’omonimo canale YouTube
In radio con il
programma RockMania su Radiosonar (ogni lunedì dalle 19:00 alle 20:00)
In parole scritte con la
rubrica su Lester

La storia della rock band romana raccontata dal chitarrista e membro fondatore

Dagli esordi al Uonna Club di Roma alla notorietà raggiunta in Italia negli anni ’80 e ’90


di Dario Calfapietra

Formati a metà anni ’80, i Fasten Belt iniziano a suonare nei pochi posti dove si faceva musica in quegli anni a Roma e presto hanno un certo seguito. Vincono il contest Rock Roma Rock al Uonna Club, fanno un concerto travolgente al Piper ed incontrano Federico Guglielmi che produce il loro disco d’esordio cantato in inglese, No Escape From Acid Hysteria (1988) per la High Rise. Il disco vende bene e i concerti si susseguono, ma alcuni problemi interni al gruppo portano all’allontanamento del cantante Claudio Caleno, sostituito da Alex Buccini.

Con la nuova line-up la band registra il secondo album, My Blood, My Sin…My Madness (1990), sempre per la High Rise di Federico Guglielmi. Il disco viene promosso con un tour italiano come supporto agli australiani Hoodoo Gurus suonando in posti prestigiosi e confermando la loro notorietà in patria. La band però si ferma e Paolo forma i Mind Waltz sempre con Alex Buccini alla voce.

Fasten Belt (1988)

 

A metà anni ’90 sulla scia della scena grunge americana la band ritorna con la formazione originale e con un nuovo album, Vivi il Tuo Tempo, cantato stavolta in italiano, per la BMG. Questa nuova dimensione apre le porte a concerti prestigiosi come quello all’Heineken Jammin’ Festival e ad apparizioni televisive importanti come quelle al Roxy Bar di Red Ronnie e a Segnali di Fumo (sul canale Videomusic), dove vengono intervistati da Paola Maugeri. Nonostante i singoli ed i video estratti dal disco ottengano un buon successo di pubblico e di vendite, il contratto con la BMG non viene rinnovato e nel 1997 la carriera del gruppo si ferma.

Dopo aver fatto un breve ritorno con un concerto nel 2010, all’inizio del 2012 il cantante Claudio Caleno viene trovato senza vita. Il chitarrista e fondatore dei Fasten Belt, Paolo Bertozzi, racconta la storia di una rock and roll band che suonava per il piacere di suonare senza pensare troppo al domani.

ISCRIVETEVI AL CANALE YOUTUBE RadioDario Berlin – Rome

***

Pin It on Pinterest

Share This