FOLK / CANTAUTORATO

Premio Fabrizio De André XIV Edizione

22/23 Gennaio – Auditorium Parco della Musica
Un premio alla musica emergente, all’insegna del grande cantautore genovese

Se andate in giro con le antenne alzate alla ricerca di buona musica d’autore italiana, magari emergente, non potrete perdere il doppio appuntamento del prossimo fine settimana, 22 e 23 gennaio, all’Auditorium Parco della Musica di Roma: in scena la finalissima della 14a edizione del Premio Fabrizio de André “Parlare musica”, direttori artistici Luisa Melis e Massimo Cotto.

Molti i nomi in gara – nelle due sezioni musica e poesia – che giungono da tutta Italia, con la comune caratteristica di essere emergenti o ancora poco noti al grande pubblico: espressione, quindi, come affermano lodevolmente gli organizzatori, di “una creatività libera e scevra da tendenze legate alle mode, ai generi e ai falsi concetti di commerciabilità”. Un premio segnato nell’impostazione dall’indimenticato De André, che dichiara esplicitamente di voler “ridare originalità e vitalità alla produzione artistica”, e sappiamo bene quanto ce n’è bisogno in un clima culturale a volte pericolosamente stagnante come quello attuale.

E allora ecco la lista dei nomi in cartellone per la sezione musica e dei rispettivi brani – artisti da tenere d’occhio, ça va sans dire, anche al di fuori del premio stesso: Eugenio Rodondi (Canzone Moschina), Cinque Uomini sulla Cassa del Morto (La Principessa e il Pirata), Davide Finesi (La Bella Società), Gabriella Martinelli (Buon Selvaggio), Marco Greco (Sconosciuti), Carlo Valente (Crociera Maraviglia), Luciano D’Abbruzzo (L’ultima festa), Blindur (Canzone per Alex), La Suonata Balorda (Sangue amaro), Vincenzo Russo (Lettera di un drogato (d’amore)), Diego Esposito (In una stanza), Marta Lucchesini (Urgenza Particolare).

A concludere le due serate anche alcuni nomi noti della musica nostrana, tra cui Piero Pelù il 22 gennaio, Têtes de Bois, Fausto Mesolella e Cristina Donà la sera del 23. (Marco Pacella)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This