Ethno-Funk/Electro

Public Service Broadcasting

Public Service Broadcasting

12 Marzo – Quirinetta Caffè
La storia moderna in chiave elettro

Arrivano da Londra, vestono come 2 docenti di Oxford e la loro mission è quella di raccontare il passato attraverso musica fantascientifica. Sono i Public Service Broadcasting, geniale duo che negli ultimi tre anni ha saputo stupire pubblico e addetti ai lavori, dapprima con Inform-Educate-Entertainment (2013) e poi con The Race For Space (2015). Nell’ambito del mini-tour europeo che toccherà, oltre al nostro paese, Francia, Svizzera, Germania e Olanda, sbarcheranno al Quirinetta Caffè il 12 Marzo.
La fusione di strumentazione reale (banjo, piano, chitarra, batteria), elettronica e samples è ciò che identifica l’ascolto dei PSB unitamente a tematiche ‘retromaniache’ come le missioni spaziali della NASA, la scalata dell’Everest, la Seconda Guerra Mondiale, campagne storiche della BBC.

Nei brani del duo inglese riprendono vita personaggi spesso persi nella memoria o addirittura sconosciuti ai più: Gene Krantz, Tenzing Norgay e Sir Edmund Hillary, Yuri Gagarin, Valentina Tereškova.
Il vortice emozionale che avvolge lo spettatore durante un live dei PSB è inarginabile, questi londinesi figli illegittimi dei Battles, riescono a veicolare allo stesso tempo fasti e scelleratezze dell’uomo durante il secolo breve traducendoli in un sound personale e nuovissimo, solo lontanamente assimilabile a quello di band come Warpaint, Dan Deacon, Django Django, ANimal Collettive e Matmos.

Un live dei Public Service Broadcasting è un appuntamento con la storia, dare buca è un sacrilegio. (Stefano Capolongo)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This