CONCERTO
RTJO (foto di Simone Cecchetti)
In concerto per presentare il nuovo disco “Ready For Another Universe”
Venerdì 22 Ottobre – @Stazione Birra
La Rinky Tinky Jazz Orchestra in concerto a Roma. Dopo lo splendido sold out al Blue Note di Milano, prosegue il percorso dal vivo dell’ensemble guidata dal sassofonista Peppe Russo, che sul palco di Stazione Birra a Roma presenterà i brani del nuovo disco Ready for another Universe.
Rispetto al primo fulminante esordio, Dreamers del 2019, nel quale la RTJO si presentava al pubblico cimentandosi con grandi classici della canzone italiana riarrangiati in una muscolosa chiave funky, in Ready For Another Universe l’ensemble compie il passo di scrivere, oltre che arrangiare, sette brani originali di grande effetto, grazie all’altissima qualità dei musicisti coinvolti, alcuni fra i migliori strumentisti in circolazione in Italia, e alla splendida voce della solista Roberta Gentile. Un’evoluzione inarrestabile che parla di cambiamento, di rinascita e di amore, chiave universale per capire il senso della vita.
Il disco contiene anche due cover, Un’estate al Mare, il brano di Franco Battiato e Giusto Pio che venne portato al successo dall’indimenticabile Giuni Russo, e uno dei grandi classici di sempre, Quando Quando Quando di Tony Renis. Un’estate al Mare è stata scelta anche come primo estratto del nuovo album, lo scorso giugno, con un coinvolgente video girato lungo le coste tirreniche, presentato anche in una puntata di Blob su Rai 3.
Lo stile che la RTJO propone tocca tutte le derivazioni del blues e del jazz come il funk, il soul, con un’energia che emerge sin dalle prime note di ogni brano in cui melodia e virtuosismo si rincorrono continuamente, rendendo impossibile stare fermi nell’ascolto. Hanno appreso alla perfezione la lezione di band come Tower of Power, così come le grandi orchestre jazz statunitensi e latinoamericane, con spirito e gusto mediterraneo. Il risultato è un coraggioso progetto con oltre dieci elementi di organico, che in un’epoca di dominio pressoché assoluto di tecnologia digitale, ha la splendida temerarietà artistica di soffiare aria fresca e meravigliosamente suonata nelle orecchie, di toccare anime e cuori, di essere fisicamente visibili e presenti.
L’album Ready for another Universe è stato anticipato anche dal videoclip del brano “Another Universe”, primo capitolo di una trilogia visuale che accompagnerà la release del disco.
***