rassegna

Rock in Roma 2015

14 Giugno / 06 Settembre 2015 – Ippodromo dele Capannelle
Il miglior Festival italiano del momento alla sua VII edizione

Settima edizione per il Rock in Roma, anzi per essere precisi Postepay Rock in Roma, vista la fortunata e continuativa partnership tra le Poste Italiane e quello che negli anni si è imposto come uno dei più importanti festival europei. Nel corso delle 6 precedenti edizioni, il numero degli spettatori paganti ha raggiunto cifre da capogiro: più di 1 milione di persone (anche turisti stranieri e questo conferisce al Rock in Roma il carattere di internazionalità) hanno raggiunto la nostra città per assistere ai grandi concerti previsti per l’intera estate. Per capire ancora meglio di cosa stiamo parlando, a questa cifra si aggiungano le 70.000 presenze del concerto-evento dei Rolling Stones al Circo Massimo. Con questi numeri, si può senza dubbio parlare del Rock in Roma come del best major festival italiano.

Inoltre, col passare degli anni e con la sempre maggiore professionalità e capacità degli organizzatori, il salto di qualità nella scelta degli artisti e la cura nell’offrire agli spettatori un luogo che fosse un vero e proprio villaggio da vivere, è stato notevole. Anche la semplicità nel raggiungere la location attraverso mezzi alternativi alla propria auto (e a prezzi decisamente popolari), è stata una scelta azzeccata e vincente, sicuramente in linea con il resto dei festival di mezzo mondo.

Veniamo ora alla line-up di quest’anno, ricca di grandi nomi scelti a 360° gradi nel panorama nazionale ed internazionale. Ad aprire l’edizione 2015, domenica 16 Giugno suoneranno gli inglesi Alt-J, alla seconda esibizione romana nel giro di tre anni. Chi invece metterà per la prima volta piede nella nostra città sono gli americani Slipknot, band tra le più attive e influenti nel panorama della musica metal internazionale. Altra data imperdibile è quella di mercoledì 1 Luglio, quando calcherà le assi del palco di Capannelle il figlio più giovane di Bob Marley, Damian, anche lui per la prima volta a Roma. Prima volta da headliner anche per altre due formazioni: gli americani Linkin Park, che suoneranno il 6 Settembre, a distanza di un anno dalla straordinaria performance tenuta all’Ippodromo del Galoppo di Milano, dove hanno raccolto più di 40.000 presenze, e gli australiani Tame Impala, che faranno ascoltare il loro rock allucinato e psichedelico, il 26 Agosto.

Il resto della programmazione è un susseguirsi di nomi che parlano da soli: Slash, Mumford & Sons, The Chemical Brothers, Noel Gallagher, Verdena, Muse, Subsonica, Litfiba, Lenny Kravitz, Fabi Silvestri Gazzè, Interpol e l’onnipresente Caparezza (http://www.rockinroma.com/). Tanti altri gli artisti, noi, come sempre, dedicheremo approfondimenti sulle date che riteniamo più invitanti. (F.DiG.)

Pin It on Pinterest

Share This