RADIODARIO #2

RADIODARIO – Rubrica di amarcord musicale romano a cura di Dario Calfapietra

RadioDario é un’antenna che trasmette Amore per la Musica in varie sfaccettature:
In video attraverso l’omonimo canale YouTube
In radio con il
programma su Radio Città Aperta (ogni venerdì dalle 14:00 alle 16:00)
In parole scritte con la
rubrica su Lester

La storica band hard rock ed heavy metal romana attraverso le parole del suo frontman

Nati nei primi anni ‘80 ed attivi ancora oggi, si preparano a festeggiare il quarantennale…

 

di Dario Calfapietra

Fingernails (Bomber-Duracell-Bidoli)

RUBRICA – Formati nel 1981, i Fingernails, dopo essere passati attraverso vari cambi di formazione e di genere, diventarono ben presto una realtà importante nella scena rock e sono stati tra i primi a suonare speed metal in Italia.
Con Maurizio Bidoli, fondatore e leader della band, abbiamo ripercorso alcuni fatti salienti della carriera della band ma anche di quello che succedeva musicalmente a Roma negli anni ’80. Ci fu, ad esempio, un concerto a cui Maurizio assistette nell’Agosto del 1980 a Castel Sant’Angelo che lo fece diventare ‘metallaro’. La band principale erano i Kiss ma lui piuttosto fu colpito dalla giovane band inglese che aprì quel concerto. Indovinate un po’ chi erano?

La svolta per i Fingernails fu, invece, il concerto al Teatro Africa nel 1982 dove aprirono per i Raff, metal band romana che all’epoca contava già tantissimi sostenitori. E vicino la sala prove dei Raff, a Piazza degli Zingari, nel Rione Monti, c’era il punto d’incontro dei metallari romani. Chiunque in quegli anni seguisse la scena metal sapeva che là avrebbe potuto incontrare persone con gli stessi gusti musicali e lo stesso look. Erano gli anni dei capelli lunghi, delle borchie, dei giubbotti di pelle e delle toppe coi nomi delle varie band.

Maurizio ci racconta anche di come non fosse semplice trovare posti per suonare negli anni ottanta e di alcuni personaggi della scena metal di quegli anni tra cui Mazinga e Baffo.
I Fingernails sono ancora in attività, in quasi 40 anni di carriera hanno pubblicato diversi dischi (anche per etichette americane) ed hanno suonato moltissimo in giro per l’Europa oltre che in Italia.

 

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This