RADIODARIO #3
RadioDario é un’antenna che trasmette Amore per la Musica in varie sfaccettature:
In video attraverso l’omonimo canale YouTube
In radio con il programma RockMania su Radiosonar (ogni lunedì dalle 19:00 alle 20:00)
In parole scritte con la rubrica su Lester
Gli alfieri della musica demenziale romana
Da Red Ronnie a Ricky Memphis, passando per il Magnotta: una storia incredibile e ricca di aneddoti curiosi…
di Dario Calfapietra
RUBRICA – Formatisi nel lontano 1985, i Sentinels univano curiosamente i loro ascolti di musica sperimentale e noise col demenziale italiano rappresentato all’epoca da Skiantos e Squallor. Pur sapendo suonare solo qualche accordo, questo gruppo di amici tardo adolescenti si impegna testardamente arrivando a scrivere tre brani e mandando poco dopo cassette audio con nomi di fantasia a Red Ronnie, che all’epoca scriveva recensioni su una rivista specializzata.
Verso la fine degli anni ’80, uno dei loro amici che scrive poesie metropolitane, inizia ad aprire costantemente i loro concerti. Ancora minorenne ed in cerca di un’identità, viene così ribattezzato dalla band: Ricky Memphis e i Red Jaguar.
Si esibiscono ovunque a Roma e dintorni e nei primi anni ’90 vengono invitati da Radio Rock ad aprire al Palladium per l’esibizione del Magnotta, personaggio entrato nel mito a causa dello scherzo telefonico da lui subito sulla vendita di una lavatrice.
In tutti questi anni di carriera la band ha purtroppo inciso un solo disco a 45 giri, condiviso per giunta con altri tre gruppi. Del resto i Sentinels sono sempre riusciti a vendere la loro musica senza farla ascoltare, lasciando intatto il loro spirito: divertirsi fregandosene di tutte le regole.
***