RADIODARIO #5

RADIODARIO – Rubrica di amarcord musicale romano a cura di Dario Calfapietra

RadioDario é un’antenna che trasmette Amore per la Musica in varie sfaccettature:
In video attraverso l’omonimo canale YouTube
In radio con il
programma RockMania su Radiosonar (ogni lunedì dalle 19:00 alle 20:00)
In parole scritte con la
rubrica su Lester

Lo storico negozio di dischi nel quartiere San Lorenzo

Un posto dove la musica faceva incontrare la gente


di Dario Calfapietra

RUBRICA – C’era una volta a Roma un negozio dove tutti gli appassionati di musica andavano. Lì si trovavano i dischi rari e c’era anche la possibilità del cambio usato, portare indietro degli album per ottenere un buono acquisto e prenderne così di nuovi. Ma era anche il posto dove chi per strada veniva guardato male perché vestito “strano” o coi capelli lunghi, lì trovava i suoi simili (punk, metallari, dark, goth, mods, ecc.) sentendosi quindi a suo agio.

Foto di Angela Monte

I quattro soci Dino, Domenico, Gianni ed Alberto, da buoni appassionati di musica, la domenica andavano a caccia di dischi al mercato di Porta Portese. Ed è lì che si conobbero. Tra una chiacchiera, uno scambio di pareri su un disco ed uno scambio di audiocassette registrate a casa, nacque l’idea di aprire il negozio nel 1981. Inizialmente a via dei Falisci, 10, qualche anno dopo la sede si spostò a Via degli Etruschi, 4 in un negozio ben più capiente che aveva al piano di sotto il magazzino. Un montacarichi (detto “Il Monta”) era il mezzo di comunicazione tra i due ambienti, da sopra si inviavano gli ordini che, come per magia, si trasformavano in vinili o CD. Agli occhi dei clienti era come se “il monta” sfornasse dischi.
E poi quasi per caso poteva capitare di assistere ad uno showcase di Ramones, C.S.I., Alice Cooper, Henry Rollins o Bruce Dickinson o di guardare i dischi fianco a fianco con qualche cliente illustre come Thurston Moore dei Sonic Youth.

Henry Rollins da Disfunzioni Musicali

Foto di Angela Monte

In un epoca pre-internet, in quel posto ci si dava appuntamento il sabato pomeriggio, la gente si conosceva scambiandosi pareri sui dischi, formava gruppi musicali rispondendo agli annunci appesi nell’apposita bacheca, scopriva nuovi artisti ascoltando la musica in diffusione. Dino, Domenico, Gianni ed Alberto erano riusciti a ricreare lo stesso ambiente in cui si erano conosciuti, anzi ne avevano costruito uno pure migliore. Nella video intervista a quattro persone che per anni hanno lavorato dietro al bancone troverete storie ed aneddoti di quello che è stato uno dei negozi più importanti di Roma e d’Italia: Disfunzioni Musicali.
Grazie a Fabrizio Spera, Marco Clementi, Sandro “Polpo” Mannelli, Sante Calvaresi per aver condiviso i loro ricordi con me.

 

 ***

Pin It on Pinterest

Share This