Jazz

San Lorenzo Jazz Festival

San Lorenzo Jazz Festival

22-27 Giugno – Cinema Palazzo Occupato
Avvicinarsi al Jazz, al popolo, a se stessi

Per ben 6 giorni, Piazza dei Sanniti, nel cuore di quella San Lorenzo tanto amata, odiata, vituperata e vissuta (e che con l’arrivo della bella stagione non mancherà di sollevare il solito, abituale, polverone di polemiche e dispute), sarà il principale punto di riferimento per tutti gli appassionati di jazz in città.

Una rassegna come questa, nata nel 2015 dall’esperienza de ‘I Lunedì del Jazz’ (curati da Marco Omicini) ospitati dal Cinema Palazzo, si pone come obiettivo quello di avvicinare ogni tipo di pubblico verso un tipo di musica, il jazz, che molto (troppo) spesso viene semplicisticamente etichettata come ‘difficile’ o ‘snob’, quando invece è una delle forme musicali che più può ritrovare le sue radici nel popolo.

Il programma in cartellone è davvero vasto: ogni giorno si inizierà dalle ore 17:00 con concerti all’aperto, incontri con gli artisti e selezioni musicali a cura del D.J. Mauro Messina, per poi proseguire con due grossi eventi ogni sera, alle 21:00 e alle 22:30 (che comprenderanno anche ospiti internazionali) suddivisi in due categorie: formazioni classiche (terzetti o quartetti) e big bands, proprio per permettere al pubblico di approcciare la musica Jazz in tutte le sue sfaccettature.

Da segnalare la presenza di veri pezzi da 90: come il pianista di Detriot maestro nell’improvvisazione Greg Burk, che si presenterà per l’occasione accompagnato dallo storico batterista Bruce Ditmas (che vanta collaborazioni con Gil Evans e Jaco Pastorius), o l’imperdibile incontro/scontro tra il sax contralto di Sandro Satta e la tromba davisiana di Antonello Salis (direttamente da Buenos Aires), che presteranno poi i rispettivi fiati alla San Lorenzo Jazz Orchestra.

L’offerta, insomma, è vasta e variegata ed è un modo alternativo di vivere un quartiere come San Lorenzo: un’occasione da non perdere. (Angelo D’Elia)

Pin It on Pinterest

Share This