Hard Rock / Heavy Metal

Ushas

Ushas

21 Dicembre – Traffic
Il Rock che Salva il Mondo

Il rock n’ roll, da sempre, oltre ad essere veicolo per sfogare i nostri più bassi e pruriginosi istinti, è anche un modo per radunare grandi folle intorno a cause giuste e bisognose di adeguato sostegno (vedi vari Live Aid, Earth Day e via dicendo…).

E’ un po’ con questo spirito che dal Traffic, il 21 dicembre, partirà l’iniziativa Save The World: una serie di concerti il cui incasso sarà interamente devoluto all’associazione Comunità di Sant’ Egidio, in aiuto ai senzatetto della stazione Termini, per fornire loro, oltre al pranzo di Natale, assistenza sanitaria e materiali di prima necessità.

Un’iniziativa importante, quindi, per canalizzare l’attenzione su una problematica estremamente seria ed attuale, in cui l’indifferenza miete quasi tante vittime quanto il freddo e la fame.

Ciò comunque non vuol dire che non ci sarà da divertirsi: ad infuocare la serata, infatti, 3 tra le migliori band della scena hard rock/heavy metal capitolina.

Ad iniziare dal power metal melodico con incursioni hard dei Sailing to Nowhere, guidati dalla bella e potente voce di Veronica Bultrini, passando per l’heavy metal di stampo classico (e cantato in italiano) dei T.I.R., per arrivare ai veri headliner della serata.

Gli Ushas sono ormai una realtà ben affermata della scena romana, con un vero seguito di fans sfegatati che li segue ovunque e con cui la band ha un rapporto quasi familiare. Il loro è hard rock puro e senza fronzoli, memore tanto della lezione dei capisaldi del genere come Rainbow e Mountain (di cui ripropongono una intensa versione di Theme for an Immaginary Western) quanto della rielaborazione italiana che ne fecero i Litfiba della tetralogia o i primissimi Timoria.

Una serata che quindi convoglia riff granitici e ‘spettinacapelli’ ed impegno sociale al modico prezzo di 5 euro: una cosa da veri ‘duri’ (ma dal cuore tenero, s’intende). (Angelo D’Elia)

Visione Consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This