Electro-jazz / French Touch

St. Germain

St. Germain

14 Giugno – Le Terrazze (Just Music Festival)
Un’attesa lunga 14 anni

Nuovo appuntamento per il Just Music Festival, rassegna giunta alla seconda edizione e che la scorsa estate aveva portato nella Capitale artisti del calibro di Bjork e Pet Shop Boys. Martedì 14 Giugno sarà la volta di monsieur Ludovic Navarre, meglio conosciuto come St. Germain.

Per la prima volta a Roma e a distanza di ben 14 anni dalla sua unica apparizione italiana nei pressi di Vicenza, St. Germain presenterà il suo nuovo omonimo lavoro a Le Terrazze del Palazzo dei Congressi, una delle locations più suggestive dell’Eur. Uscito lo scorso Ottobre per la Parlophone, St. Germain abbandona le atmosfere jazz-house presenti nel precedente Tourist (2002, Blue Note) per celebrare le nozze tra la musica lounge del musicista francese e pregevoli suoni provenienti dal Mali.
Considerato da molti come uno dei pilastri della scena french touch, Navarre è letteralmente svanito nel nulla per tutti questi anni, lasciando soltanto alla sua musica il difficile compito di non far perdere le proprie tracce. In ogni locale parigino di un certo livello, infatti, è stato possibile ascoltare i suoni partoriti dalla mente di St. Germain: suoni caldi, affascinanti e ricchi di sensualità.
Quando i tempi sono stati maturi (e dopo aver collaborato con un artista di prim’ordine come Gregory Porter), Navarre è riemerso esattamente come il suo volto semi coperto dalla sabbia illustrato sulla copertina dell’album.

Se l’obiettivo del Just Music Festival è quello di proporre musica capace di abbattere le differenze, come ampiamente evidenziato nella frase “Music is the Primary Essence of Human Respect”, la presenza di St. Germain rende ancora più efficace l’intento e regala all’intera manifestazione un tocco di assoluta unicità. (F.DiG.)

Pin It on Pinterest

Share This