Math Rock / Elettronica

Stanley Rubik

Stanley Rubik

11 Dicembre – Teatro Quirinetta
In ogni caso, una serata davvero promettente

A poche settimane dall’uscita dell’album Kurtz sta bene, il prossimo 11 dicembre i romani Stanley Rubik prenderanno il palco del Teatro Quirinetta per festeggiarne la pubblicazione con un release party di tutto rispetto. Numerose saranno le successive date live in giro per la capitale, ma quella al Quirinetta sarà una vera e propria celebrazione.

Se si esclude il precedente EP (lapubblicaquiete, datato 2013), Kurtz sta bene può considerarsi il vero debutto del trio romano, che tra un riferimento cinematografico e l’altro – oltre a quello piuttosto ovvio nel nome del gruppo, i fan di Apocalypse Now ne avranno notato almeno un altro in quello del disco – suonano un post rock sperimentale ricco di ispirazioni elettroniche da un lato e progressive dall’altro. A legare i vari aspetti di melodie tanto geometriche, si aggiunge la voce di Dario Di Gennaro.

Un incrocio di suoni e ispirazioni molto complicato sulla carta, la cui resa dal vivo necessita di grande perizia tecnica. Gli Stanley Rubik hanno qualche anno di esperienza live alle spalle e dopo essere stati applauditi da più parti e indicati altrettanto spesso come brillanti promesse del loro genere nel panorama romano, è ora che si facciano conoscere sul mercato nazionale. Il primo passo è avvenuto con la pubblicazione dell’album di debutto da parte dell’etichetta torinese INRI, il secondo è la costruzione di una fanbase affezionata nella propria città d’origine, per poi estendersi e suonare in tutta la penisola.

Il release party di Kurtz sta bene al Quirinetta può quindi essere un semplice concerto, una festa, una forma di supporto ad una brillante realtà romana o un tripudio di suoni post rock per veri appassionati. In ogni caso, una serata promettente. (Silvia Protano)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This