Rock/Pop

Tankus the Henge

Tankus the Henge

08 Giugno – ‘na Cosetta
Venite, venite, se avete fiato da spendere

In arrivo l’8 maggio, una delle formazioni britanniche più folli e d eclettiche attualmente in circolazione. Nell’intima cornice del bistrot/live club ‘na Cosetta, i Tankus The Henge porteranno tutta la loro carica d’irriverenza alle nostre orecchie, per un live che si preannuncia a dir poco infuocato.

A guardarli da lontano, i TTH, hanno tutta l’aria di una piccola ed allegra compagnia circense. Il cantante/leader Jaz Delorean si autodefinisce come “un personaggio uscito fuori da un film di Terry Gilliam”, e non possiamo far altro che dargli ragione. Un’allegra combriccola di fools quindi, ma estremamente consapevoli della strada da intraprendere.

Incredibile la loro varietà sonora, capaci come sono di passare da atmosfere da fumoso jazz club dei bassi fondi in stile Tom Waits, ad vere esplosioni di gioia ed energia groovy in un battito di mani, facendola sembrare la cosa più semplice e naturale al mondo. Ovviamente i nostri ragazzi hanno studiato a fondo il manuale della melodia del british pop anni ’60: alcune soluzioni e l’agrodolce e surreale ironia dei testi, rimandano direttamente alla poetica di un Ray Davies (Kinks) piuttosto che ai ‘soliti’ fab four, con un occhio di riguardo per Blur e Clash.

Due gli album all’attivo: al debutto con due hit Cakewalk and Recurring Dream, regolarmente in rotazione in radio nello show di Alex Lester (BBC 2) e nello show di Chris Hawkins (BBC 6), hanno aggiunto ora il nuovo singolo Smiling Makes The Day Go Quicker, e con ormai più di 1000 live all’attivo, I TTH sono padroni di uno spettacolo unico nel suo genere. (Angelo D’Elia)

Pin It on Pinterest

Share This