ROCK

The Darkness

23 Gennaio – Orion
Tornano quelli di un certo tipo. E fanno davvero sul serio

I The Darkness, una delle band più pittoresche degli ultimi 15 anni, dopo la reunion e un nuovo album ritorna in Italia, il prossimo sabato 23 gennaio, all’Orion di Roma, per un concerto glam-hard-rock che sarà un tuffo nel passato, dimensione Castle Donington sice 1980.

Appariscenti e stravaganti, ma soprattutto glam, fecero la loro uscita nella scena musicale mainstream nel 2003 con l’album Permission To Land, con quell’aria ingenua, disincantata e quasi inconsapevole di chi sa di aver composto, anche se fuori tempo massimo, un capolavoro dell’hard rock che vince i limiti della contemporaneità. Ci fu un ‘improvviso’ ritorno al glam e a quell’ambiguo macismo anni ’80, così osé ed eterogeneo.

I Darkness, con il loro mid seventies orientato a mostri sacri dell’hard rock come AC/DC e Queen, sconvolsero lo scenario musicale consolidato, tanto da spiazzare il pubblico degli anni zero, forse all’inizio più icuriosito dal loro estro e interdetto su: “Ma lo stanno facendo sul serio o è solo una parodia?”.

Sono di certo una grande band dalle indubbie capacità musicali, che compone brani a metà strada tra umori hard rock alla Malcom Young, acuti ammiccamenti alla Kiss e ‘variazioni’ alla Freddie Mercury. Costretti ad interrompere la loro carriera per via dei soliti eccessi che travolgono le persone investite da un inaspettato successo, i Darkness sono tornati sulle scene con il recente, ottimo, eloquente Last Of Our Kind, dalle sonorità che strizzano l’occhio a Cult e Aerosmith, che non deludono, ma intrigano e coinvolgono. Roma, 23 gennaio, Orion. (Antonio Perruggino)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This