Psych-Math
The Flying Madonnas
Le madonne sono pronte per il decollo
Era il 2012 e il visionario EP chiamato in maniera oscura Demo_N. consegnava i The Flying Madonnas al mondo dell’underground romano. Apparentemente scanzonati celavano doti indiscusse, dando assaggio di un sound pieno e intelligente. Con il loro mix di psichedelia, math rock e noise-electro celebravano l’inizio di qualcosa di magico che per esplodere definitivamente avrebbe avuto bisogno di tempo.
Dopo 4 anni e una gestazione lunghissima, i 4 romani ad inizio anno cominciano a riempire la loro bacheca facebook di brani che verosimilmente hanno ispirato la stesura del loro album d’esordio Per Aspera Ad Astra. Mars Volta, Flaming Lips, At The Drive-In, God Is An Astronaut, Tortoise, One Dimensional Man, Puscifer, Motorpsycho: da questi mostri sacri nasce il viaggio dei The Flyin Madonnas, così ricco di esperienze emozionanti ma quadrato e preciso allo stesso tempo.
Alcuni dei brani presenti nel full length avevamo avuto modi di apprezzarli nelle uscite live subito successive a Demo_N., parliamo di Cosmogonadi e Friz Van Botto che aprono idealmente il viaggio intergalattico della band romana. Detto questo però, non aspettatevi un album pischedelico per sognatori iscritto entro confini lisergici, Per Aspera… è un insieme di esplosioni cosmiche recanti un tema ben preciso. Challenger 51-L è un singolo glorioso in cui un loop segue il successivo in un continuo rincorrersi, Punk di stelle strizza le chitarre in maniera così fuzz da ricordare dei primordiali Russian Circles, Madonna Airlines con il suo recitato che quasi scompare non sfigurerebbe in un album dei PSB, Ottimismi Angolari è la sintesi del math, quasi un omaggio ai Battles.
Le asperità che hanno condotto i The Flying Madonnas alle stelle sono traducibili in ricerca, studio, lavoro sul sound e giustapposizione dei brani in scaletta. Una prova decisamente positiva per una band che ha appena sbaragliato tutti ad Arezzo Wave Lazio e che è in tour anche in Francia. L’energia positiva dei 4 è stata liberata e sono pronti sul proprio shuttle per partire alla conquista del cosmo. (Stefano Capolongo)
Ascolta il disco Per Aspera Ad Astra
(Factum Est, 2016)
|
Formazione:
Niccolò Friz: Batteria
Andrea Di Stefano: Basso
Jack Serri: Chitarra
Mattia Frattari: Synth