ONE MAN BAND
The Legendary Straniero (foto di Giovanni Marotta)
Lester intervista un Uomo Orchestra d’eccellenza
Quando pensi di aver afferrato la sostanza del fenomeno One Man Band, incontri Mark…
30 FORMICHE – 29/02/2024
di Seo
C’è una linea sottile fra il tentativo di comprendere un fenomeno e il desiderio appartato di scoprire risposte a domande proprie, il più possibile prossime a quelle che ci diamo da soli. Nel gioco senza competizione fra intervistatore ed intervistato, una parte della curiosità (nostra) risiede nello scoprire quanto l’interpretazione data a priori si avvicini alla verità. Per fortuna, il più delle volte l’intervistato ci stupisce, permettendo di completare il quadro con maggiore obiettività, tenendo a bada quel tipo di curiosità.
Allo stesso modo, quando pensi di aver afferrato la sostanza del fenomeno One Man Band, incontri Mark, The Legendary Straniero, che ti induce a resettare tutto e ripartire da capo. Dall’inizio. Lì dove è possibile trovare Mark, appunto. Sì, perché Lester si è voracemente appassionato alla scena one man band, ma mai era giunto, finora, all’origine della specie: siamo abituati a trattare di artisti, giocoforza o per passione, dallo spirito nomade, in qualche modo ‘polistrumentisti’, ma pur sempre animali da palcoscenico. Prima di tutto, eh, perché non ne abbiamo incontrato nemmeno uno che disdegnasse la strada…
Con Mark Di Giuseppe abbiamo incontrato un one man band nella sua forma primordiale, non a cavallo della propria strumentazione, ma sella di essa, libero e indipendente fra praterie d’asfalto. Lo Straniero è rappresentativo ai massimi termini di un mondo che ha avuto e sta avendo una sua evoluzione, in particolare negli ultimi anni. Non è la coda di questo percorso, quella la ritroviamo tutta al Festival di Invasione Monobanda (ricordiamo, 22, 23 e 24 marzo!), ne è la testa, semmai.
Un americano in Italia che ci rinfresca la memoria omaggiando dei precedenti illustri del genere come Otto & Barnelli. Un artista a tutto tondo: creativo, duttile, consapevole. Un uomo che ha deciso di non sfuggire a sé stesso… e con alcune storie interessanti da raccontare, che vi invitiamo ad ascoltare attraverso la sua viva voce.
***