Metal

Tremonti

Tremonti

01 Dicembre – Orion
Cauterize European Tour

Mark Tremonti, figura di spicco nel panorama alternative metal, chitarrista storico degli Alter Brige, il prossimo primo dicembre sarà all’Orion di Roma, per il Cautize European Tour, la turnee che promuove l’ultimo suo ultimo lavoro solista, Cautize.

Fondatore nel 1995 del gruppo post grunge Creed, raggiunse la fama nel 1999, con l’album Human Clay; nel 2004, con lo stesso impianto ritmico dei Creed e il cantante Myles Kennedy ha fondato gli Alter Brige, band dai connotati più metel rispetto alla precedente e che ha ottenuto grande successo di pubblico e seguito in tutto il mondo.

Cautize, uscito nel 2015, è il secondo album solista di Tremonti, il progetto lo vede impegneto oltre che come chitarrista, anche come cantane. Apprezzato per le sue doti compositive, spazia da brani più dolci e melodici a composizioni più ruvide e incisive in classico stile alternative metal. Si contraddistingue per una tecnica caratterizzata da ritmiche poderose, arpeggi ben congegnati e fraseggi di gran gusto a cui si aggiunge una voce, forse un po’ troppo lineare, ma piacevole e romantica e, allo stesso tempo aggressiva e coinvolgente. La chitarra dei Tremonti scolpisce riff in palm muting e heavy che alterna a giri melodici che sfociano in ritornelli ariosi e di notevole presenza.

Una musica debitrice sicuramente di un passto hard’n’heavey, ma ricca di modernità, forse un po’ troppo costruita per le orecchie di ‘metallari’ più nostalgici, poco inclini, nonostante un timbro vocale caldo e profondo a ritornelli così melodici, ma che sicuramente non disprezzeranno le alternanze con riff più marziali e taglienti in tipico stile thrash old school. (Antonio Perruggino)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This