BLUES


Baba & Djana Sissoko

 

Sabato 02 / Domenica 03 ottobre 2021 / Monk Roma

BABA & DJANA SISSOKO (Mali/Italia)

BETTA & LUTI (Italia)

BONNY JACK (Italia)

SPOOKYMAN & THE ALLNIGHTERS (Italia)

Diciassettesima edizione del #MojoFest che torna in presenza all’interno della splendida cornice del Monk Club di Roma nella rassegna Mockup. Un weekend di concerti organizzati in sicurezza e che rispettando in pieno le normative vigenti, raccontano il ritorno alle attività concertistiche dal vivo per il principale festival african american della città di Roma. Con una raccolta fondi a favore di Save the Children e la partnership media di RAI Radio 3.

 

Baba & Djana Sissoko

Musica dal vivo di qualità, capace di raccontare meravigliose storie che sappiano affascinare il pubblico che torna a godere della bellezza dell’arte. Questo è il XVII #MojoFest che torna in scena all’interno della rassegna Mockup, nelle giornate di sabato 02 e domenica 03 ottobre.
Il principale festival di african-american music della città di Roma, nonché uno dei primi tre a livello nazionale, torna in presenza dopo gli strabilianti risultati ottenuti con la precedente “Lockdown Edition” del 2020, versione digitale del #MojoFest che durante la pandemia da covid19, ha ottenuto oltre 180k visualizzazioni durante gli streaming attraverso cui è andato in onda, imponendosi come una delle prime cinque realtà di settore a livello mondiale per audience raggiunto.

Bonny Jack

Il cartellone artistico della diciassettesima edizione è strutturato attraverso le linee guida di ricerca e valorizzazione dei giovani talenti musicali della città, a testimoniare la connessione con il territorio, oltre che alla proposta di artisti affermati di livello nazionale e internazionale. Apre le danze sabato 2 ottobre, il one man band romano Bonny Jack, ennesimo artista di qualità proveniente dalla effervescente scena musicale cittadina del blues, una delle più fertili del paese da oltre quindici anni. Bonny Jack si muove tra suoni blues, dark country e folk alternativo, che sono rintracciabili nel primo album “Bone River Blues” del 2020 e nel recentissimo “Night Lore Blues” che presenterà al #MojoFest. Headliner della serata saranno Baba & Djana Sissoko, ovvero il Maestro indiscusso del Tamani (talking drum), polistrumentista e griot e sua figlia, cantante superlativa a suo agio tra suoni soul e world. Non si contano le innumerevoli produzioni discografiche dove sono protagonisti. A suggellare il loro valore è la partecipazione alla compilation “20 Storie In Musica per Non Dimenticare”, progetto presentato durante la Festa della Musica 2021, dedicato alla generazione dei nonni, venuta a mancare negli incredibili momenti vissuti e che stiamo ancora vivendo durante la pandemia da covid19. Tale progetto ideato e realizzato da AIPFM (Festa della Musica Italia), in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con Italian Blues Union, ha ingaggiato 20 artisti dalle 20 regioni italiane, per la produzione di 20 brani inediti. Baba & Diana Sissoko hanno inciso la meravigliosa “A Mamalù” in rappresentanza della regione Calabria dove Djana è nata.

Betta & Luti

Spookyman and The All Nighters

Nello stessa compilazione, sotto l’egida della regione Marche, sono presenti anche Betta & Luti, formazione di punta di domenica 3 dicembre che oltre al brano “The Granpa Story”, suoneranno il loro viscerale blues del Delta mescolato con le sonorità acustiche e mainstream del Mississippi e della New Orleans di oggi. Roberto Luti va rammentato essere chitarrista per l’orchestra internazionale Playing For Change, Luke Winslow-King, T.R.E.S e altri progetti. Elisabetta “Betta” Maulo è leader carismatica della Betta Blues Society, vincitrice dell’Italian Blues Challenge oltre ai suoi progetti solisti. L’apertura del loro concerto è affidata a Spookyman and The All Nighters, super band romana che di recente via Bloos Records ha stampato “Blood Sweat and Tears”, tra i migliori dischi di blues italiano dell’anno.

Di rilievo la partnership media del #MojoFest con RAI Radio 3 che riproporrà i suoni del festival nel palinsesto del più importante magazine musicale della RAI, ovvero “Battiti” il programma di Pino Saulo con Ghighi Di Paola, Giovanna Scandale, Simone Sottili e Antonia Tessitore. Infine, anche questa edizione sarà dedicata a Save the Children, l’organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro. Un euro per ogni biglietto venduto, in particolare, andrà a sostegno dei progetti di emergenza in Afghanistan, dove l’organizzazione lavora dal 1976 e ad oggi è impegnata per garantire ai bambini spazi sicuri, acqua potabile, assistenza sanitaria, cibo. Il Mojo Station Blues Festival è inserito in Mockup, rassegna di Ottobre, presentata da Monk Roma e Made in Roma Est, con il sostegno di Scena Unita, Cesvi, La Musica Che Gira e Music Innovation Hub e con il contributo di Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Lazio, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Programma Operativo Regione Lazio e PSR Lazio.

Ricordiamo che per partecipare all’evento è necessario essere in possesso del Green Pass (Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID) oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti.

Prevendita | 02 Ottobre 2021
Prevendita | 03 Ottobre 2021

  • Sabato 02 Ottobre 2021

H 19:00  BONNY JACK
H 20:00  BABA & DJANA SISSOKO

  • Domenica 03 Ottobre 2021

H 19:00  SPOOKYMAN & THE ALLNIGHTERS
H 20:00  BETTA & LUTI

***

Pin It on Pinterest

Share This