La redazione consiglia

La Scala Shepard – (Foto di Giacomo Spaconi)

THE JESUS AND MARY CHAIN
23 maggio, Orion

“Band di culto degli anni Ottanta, i Jesus and Mary Chain, hanno con il loro stile e la loro musica rivoluzionato la scena di un’intera generazione. Il nuovo album di inediti intitolato “Damage & Joy” è uscito lo scorso 24 Marzo 2017 anticipato dal singolo “Amputation” su etichetta Creation Records, la stessa che li lanciò nel lontano 1984.
Il disco, a cui ha fatto seguito un tour mondiale che li ha visti protagonisti dei più importanti festival europei, arriva a 19 anni dall’uscita del loro ultimo album “Munki”, e si tratta del settimo album in studio per la band scozzese che scosse il movimento oltre 30 anni fa con il suo sound noise/pop, diventando una vera e propria icona di stile.”.

EVENTO FACEBOOK

***

ROSÀLIA DE SOUZA
24 maggio, Auditorium Parco della Musica

“Rosàlia De Souza con “Tempo” ritorna sulla scena discografica dopo nove anni di assenza. In questo lungo periodo Rosàlia ha dedicato il suo tempo, pur proseguendo tra concerti e collaborazioni internazionali, ad una ricerca personale di spiritualità e approfondimento dell’aspetto letterario della sua arte. “Tempo” è un ritorno alla originalità della bossa nova: un lavoro senza filtri, votato alla purezza del suono e dell’interpretazione, con un tema centrale che lo rende omogeneo e unitario; una sorta di concept album all’insegna della “bossa nova d’autore”.”

EVENTO FACEBOOK

***

STEFANO PILIA/MASSIMO PUPILLO
25 maggio, Angelo Mai

“Set preferibilmente senza palco con i musicisti al centro sala uno difronte all’altro con un PA alle spalle di ogni musicista. Dark Night Mother è un live set musicale in forma di rito al lato oscuro della Grande Madre.
Stefano Pilia e Massimo Pupillo si incontrano una decina di anni fa, a Bologna, quando Stefano apre per gli Zu con il suo progetto Blind Jesus, e Massimo rimane folgorato da Stefano, che conosceva di fama per il suo lavoro con 3/4 Had Been Eliminated, come persona e come musicista.
Da allora quasi tutte le volte che gli Zu suonano a Bologna, chiederanno a Stefano di aprire per loro in solo. Fino ad invitarlo con loro in tour europeo, in cui a volte si unisce alla band per qualche brano.
[…] Piano piano ed organicamente i due iniziano a registrare delle session casalinghe prevalentemente acustiche, session che formeranno il loro primo album in duo “Dark Night Mother” in uscita a Maggio 2018 dall’incontro tra l’etichetta italiana Offset Records e la belga Consouling Sounds.”

EVENTO FACEBOOK

***

LA SCALA SHEPARD
26 maggio, Auditorium Parco della Musica

Arriva la seconda edizione di #Retape Festival!
Retape è il festival della musica nata e cresciuta a Roma negli ultimi anni, è una rassegna dove si propongono nuovi artisti.
La Scala Shepard è una band pop-rock romana nata a inizio 2015 tra le strade del quartiere romano Trastevere.
A novembre 2016 esce il secondo EP intitolato “Eureka”: 7 brani che rappresentano 7 mondi differenti, eppure non troppo lontani da potersi incontrare. Attualmente la band sta lavorando al suo primo album in studio.

EVENTO FACEBOOK