ELETTRONICA

Bamboo

Bamboo

Oggetti in musica – la creatività fai da te dei Bamboo

Props
(Bomba Dischi / Universal, 2017)

PropsRECENSIONE – Entrate in un magazzino pieno di cianfrusaglie e provate a fare musica. Nella maggior parte dei casi sarebbe un fallimento preannunciato – data l’inutilità apparente di tutto quello che vi circonda – ma non per i Bamboo che a suon di laser giocattolo, bidoni, pentole e chi ne ha più ne metta, sono ritornati sulla piazza dell’elettronica con un disco molto creativo. Props – tradotto “oggetti di scena” – è una chiara conferma di come la sperimentazione musicale, quasi fuori moda negli ultimi anni, sia possibile anche grazie l’ausilio di materiali che non rientrano propriamente nella categoria degli strumenti musicali.

La ricerca di nuove sonorità fuori da ogni logica razionale è la base di questo nuovo lavoro dei Bamboo – prodotto da Bomba Dischi e Universal – che, forti della presenza del percussionista, nonché ideatore del progetto, Luca Lobefaro, sono riusciti a tirar fuori il meglio – musicalmente parlando – da un bidone da giardinaggio piuttosto che da un set di tubi da cantiere. Il risultato di questo mix surreale di oggetti in musica è sorprendente.

Tetris Theme, chiaramente ispirato dai suoni di uno dei giochi più famosi al mondo, Remote Control, che ci porta in un viaggio tra le galassie più lontane e la travolgente Unquiet, danno vita ad un sound molto elaborato, per niente scontato e articolato a regola d’arte, frutto appunto della minuziosa ricerca sonora che la band ha affrontato nei mesi precedenti la pubblicazione del disco.

Chi si limita ad ascoltarlo in cuffia difficilmente crederà a tutta la stravaganza artistica di Props. Fortunatamente però, esiste un dvd What’s In The Cube, risalente al 2013, che appunto racconta la fase di registrazione live di alcuni brani che la band ha prodotto in quel periodo, svelando così il proprio modus operandi, a riprova di quanto la creatività nella musica non ha nessun tipo di limite, sempre se si è capaci di sfruttarla al meglio.
Le ferramenta di tutta Italia inizino a tremare. E nascondano gli arnesi, i Bamboo potrebbero sempre essere nei paraggi. (Antonio Ciruolo)

Pin It on Pinterest